“Cuore Dinamico”: l’ora del bilancio

Citec

Il progetto europeo “Cuore Dinamico” si sta per concludere. Citec traccia un bilancio del lavoro realizzato nell’ambito di questo programma volto a promuovere una mobilità transfrontaliera maggiormente sostenibile.

Iniziato 4 anni fa, il Progetto “Cuore Dinamico” terminerà ufficialmente domenica 2 ottobre. Questo programma di cooperazione transfrontaliera mira a ridurre l’utilizzo prevalente dell’auto nelle zone di montagna e a rafforzare la mobilità sostenibile nel territorio delle Alte Valli. Biciclette elettriche, carpooling, poli intermodali …numerose sperimentazioni e studi sono stati condotti per alimentare le strategie transfrontaliere per offrire alternative competitive rispetto al mezzo motorizzato privato.

Progetto Interreg “Cuore Dinamico”: Citec fa un bilancio delle attività svolte

Diverse iniziative in corso nell’ambito del più ampio progetto Cuore delle Alpi sono state presentate il 13 settembre scorso a Pinerolo, durante due workshop Living Lab organizzati dal GAL Escartons e Valli Valdesi. In occasione di questa giornata Citec Torino ha partecipato ad una conferenza stampa durante la quale sono state raccontate le diverse attività di studio svolte nell’ambito del progetto: l’analisi delle dinamiche di mobilità nell’ambito dell’Unione Montana Valle Susa, lo sviluppo di un modello di Mobility Hub replicabile e trasferibile anche oltralpe, l’avvio di un processo di confronto con gli operatori NCC circa le potenzialità di sviluppo di un sistema di trasporto a chiamata. Con l’occasione sono stati anche ricordati gli eventi formativi, di sensibilizzazione e di partecipazione realizzati presso i comuni di Pinerolo e Avigliana. Attraverso questo progetto Interreg, Citec è lieta di aver contribuito a rendere il territorio transfrontaliero delle Alte Valli più accessibile, attraente e sostenibile al di là dei valichi e delle frontiere.

Sullo stesso tema