Due giornate all’insegna della mobilita’ sostenibile

Citec

Citec accompagna i comuni di Avigliana e Pinerolo in una giornata dedicata alla mobilità sostenibile.

All’interno del progetto Interreg “Cuore Dinamico” promosso dal GAL EVV e sviluppato da Citec, relativo allo studio di fattibilità sulla realizzazione di un Mobility Hub, sono state organizzate due giornate di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile a Pinerolo e ad Avigliana. Le due attività sono state promosse ed organizzate tenendo in considerazione due differenti tipologie di utenza, una più sistematica e una più turistica.

Mobilità sistematica

Per quanto concerne la mobilità sistematica l’11 Giugno a Pinerolo, con la collaborazione di alcune aziende locali, il GAL EVV ed il Comune, è e scoprire il territorio tramite l’utilizzo della bicicletta e comprendere come andare in ufficio in modo sostenibile sia possibile. L’itinerario prevedeva alcune tappe, tra cui la stazione di Pinerolo dove Citec era presente per spiegare e far conoscere le potenzialità e le caratteristiche di un Mobility Hub, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di scegliere l’intermodalità dei trasporti cercando di privilegiare la mobilità sostenibile.

Mobilità turistica

Riguardo invece la mobilità turistica, il 16 giugno ad Avigliana è andata in onda la seconda puntata relativa alla mobilità sostenibile, viste le alte potenzialità del territorio Aviglianese, tra cui i laghi e la Sacra di San Michele.

Hanno partecipato alla giornata diversi stakeholders tra cui operatori turistici, albergatori e ristoratori. L’itinerario prevedeva la partenza dal bicigrill di San Michele per giungere alla stazione di Avigliana dove Citec era presente per discutere ed interagire con i partecipanti sul tema del Mobility Hub. Una grande affluenza alle due giornate e tanta curiosità da parte dei partecipanti che si sono rivelati molto interessati ed attivi con domande e partecipazione ad entrambe le giornate.

Sullo stesso tema