Storia

Dal 1994, impieghiamo energia, audacia e convinzione per migliorare la mobilità per tutti

Citec deriva dalla contrazione dello slogan «i tecnici della città». Questo desiderio di agire sulla città e lavorare al suo abbellimento è all’origine dello studio di ingegneria. Oggi questa ispirazione è riuscita a riunire ormai un centinaio di dipendenti.
Scopri in video i momenti salienti che hanno segnato la nostra storia.

  • 2024

    Modelity, la startup dei Piani Spostamento Casa Lavoro (PSCL), si integra nel Gruppo Citec

    Citec si rafforza con l'integrazione di Modelity, creatore di soluzioni informatiche per decarbonizzare la mobilità delle imprese. Con questo affiancamento, Citec conferma la sua ambizione nell'innovazione digitale al servizio della mobilità. A tal fine, Modelity incorpora le attività di Citec Digital e persegue lo sviluppo di soluzioni di mobilità integrata dove innovazione digitale e ingeneria della mobilità si incontrano.

  • 2022

    Playground, società francese di eventi sportivi, entra a far parte del gruppo Citec

    Citec, specialista della mobilità per grandi eventi, rafforza la propria posizione con l'integrazione di Playground, società di ingegneria per eventi. Questa fusione amplia la gamma di competenze delle due società a vantaggio dei loro clienti, che ora potranno beneficiare di competenze riconosciute nei settori dell’alloggio, della ristorazione e dei trasporti in relazione all’organizzazione di grandi eventi.

  • 2019

    Citec Digital, il laboratorio di innovazione digitale al servizio della mobilità

    Citec investe nel digitale e ha creato Citec Digital per proporre soluzioni innovative su Cloud, Big Data, applicazioni di mobilità e tecnologie geo-decisionali. Frédéric Schettini è a capo di Citec Digital in qualità di Direttore dell'Innovazione.

  • 2019

    Citec Tolosa: una nuova agenzia nella città rosa!

    Accanto alle comunità delle regioni Occitania e Nuova-Aquitania per molti anni, Citec ha voluto rafforzare il proprio radicamento territoriale creando l'agenzia Citec Tolosa, diretta da Sonia Teillac.

  • 2018

    Interface Transport, specialista in logistica urbana si unisce al Gruppo Citec

    Dal 1995, Interface Transport ha fornito soluzioni alle esigenze di mobilità delle merci. Con l'acquisizione di questo importante attore, Citec ribadisce la propria volontà di offrire un supporto globale al servizio di una mobilità integrata.

  • 2017

    Citec Parigi: una nuova agenzia nella ville lumière!

    Molto attiva in Île-de-France, Citec ha voluto rafforzare la propria presenza creando l'agenzia Citec Parigi. Guidata da Francisco Luciano, Citec Parigi apporta vicinanza e conoscenza del mercato locale, combinate con l'esperienza internazionale del gruppo Citec.

  • 2012

    In pieno boom, Citec apre 3 nuove agenzie in Svizzera

    La presenza locale di Citec nel cantone Vaud è ora assicurata da una nuova agenzia locale, guidata da Fabienne Verrey-Ochs. Citec Vaud mira a coltivare una uno stretto rapporto con i propri clienti e sviluppare sinergie con le università di Losanna. Le agenzie Citec Jura e Citec Neuchâtel hanno aperto i battenti pochi mesi dopo, sotto la direzione di Julien Lovey.

  • 2007

    Citec Vallese: una nuova agenzia a Sierre!

    Citec Vallese apre le sue porte e garantisce una presenza locale da Sierre. Pierre Favre è stato nominato a capo dell'agenzia, con l'ambizione di svilupparvi competenze nel settore del turismo, della montagna e della mobilità.

  • 2006

    Citec si insedia in Italia

    Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Citec ha deciso di proseguire i suoi servizi di ingegneria per i Grandi Eventi a Torino. La squadra di Citec Torino, guidata da Stefano Manelli, è molto attiva su progetti sia locali che internazionali, come candidature per eventi di carattere mondiale (Giochi Olimpici, UEFA Euro o Coppa del Mondo FIFA...).

  • 1998

    Citec apre la sua prima agenzia francese

    Citec Lyon ambisce a fornire una risposta pragmatica «Swiss Made» ai problemi dei trasporti. Oggi questa ambizione è tuttora molto forte e la squadra guidata da Cunxiao Zhang fornisce risposte quotidiane adattate ai progetti locali e internazionali.

  • 1997

    Certificato ISO 9001, la qualité al primo posto

    Citec è il primo vero ufficio di ingegneria dei trasporti nella Svizzera romanda ad ottenere la certificazione ISO 9001. La qualità è al centro delle nostre preoccupazioni. Per garantirla, strutturiamo e ottimizziamo i nostri metodi di lavoro da più di 20 anni con un unico obiettivo: la piena soddisfazione dei nostri clienti.

  • 1994

    Creazione di Citec a Ginevra

    E' nel marzo 1992 che Franco Tufo inizia la sua attività come ingegnere dei trasporti specializzato in pianificazione urbana. Dopo la laurea con il Professor Philippe Bovy, è diventato uno dei suoi collaboratori scientifici presso l'Istituto dei Trasporti. La sua missione d'allora consiste nell'inquadrare i professionisti nell'ambito di una formazione Post Master in Urbanistica. Forte di queste esperienze e dopo diverse collaborazioni interdisciplinari, ha creato Citec Ingénieurs Conseils SA nel 1994 a Ginevra. La qualità dei servizi erogati ha attirato velocemente sia clienti, che hanno affidato le loro più svariate problematiche, sia talenti, che in pochi anni passeranno da uno a quasi 100!