Mobilità transfrontaliera: Citec sostiene un partenariato Svizzera/Italia

Citec

VARESE - Mercoledì 18 gennaio si è tenuta la cerimonia di chiusura del progetto Interreg GovernaTI-VA. Citec, che ha partecipato a questo programma di cooperazione sulla mobilità transfrontaliera, ha presentato i principali risultati ottenuti.

Migliorare la capacità delle amministrazioni di attuare programmi e azioni di governance territoriale congiunte tra Italia e Svizzera: è questo l’obiettivo del progetto “GovernaTI-VA”. Questo progetto di cooperazione ha dato i suoi primi frutti con la firma, a metà gennaio, di un accordo di partenariato tra il Comune di Varese in Italia e il Canton Ticino in Svizzera per la formazione transfrontaliera. Si tratta di un primo passo essenziale verso una migliore cooperazione nella governance transnazionale, resa possibile da un’analisi precisa del contesto, dalla costruzione di infrastrutture di conoscenza e dalla condivisione di buone pratiche tra gli attori di entrambe le parti. Queste azioni permetteranno di superare la mancanza di conoscenza reciproca, la frammentazione delle amministrazioni, la frammentazione delle competenze e la difficoltà di raccogliere ed elaborare i dati.

Citec è stata incaricata dello studio sulla governance della mobilità transfrontaliera

Poiché la governance della mobilità è un aspetto fondamentale nel progetto, il Comune di Varese ha affidato lo studio a Citec. I nostri esperti hanno quindi raccolto ed analizzato tutti i dati a disposizione sulla mobilità, studiato le principali dinamiche demografiche e socioeconomiche ed il contesto di pianificazione. Questo ha permesso di effettuare una diagnosi con una ricostruzione della domanda e dell’offerta di mobilità transfrontaliera. Lo studio ha avuto quali obiettivi principali la creazione di due prodotti: un e-book che riassume i principali risultati del progetto e un’applicazione web, sviluppata per registrare e decifrare le abitudini di mobilità in questo territorio transnazionale.

Per saperne di più

Consultare l’E-book : Report sulla ricerca di buone pratiche di governance della mobilità

Consultare la web app : mobilitiva.comune.varese.it

Sullo stesso tema