Città preolimpica: le cose si stanno muovendo a Font-Romeu !

Citec

Frequentata da non meno di 270 medaglie olimpiche dalla sua creazione nel 1967, la città preolimpica di Font-Romeu si doterà di un Piano di mobilità e accessibilità firmato Citec.

Città preolimpica di Font-Romeu. Crediti : Citec

A 500 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, la città preolimpica di Font-Romeu, situata tra Tolosa e Perpignan, rafforza la sua incontestabile dinamica nell’accoglienza di delegazioni sportive di alto livello. Infatti, le federazioni francesi di triathlon, ciclismo, canottaggio, lotta, canoa-kayak, atletica, rugby a 7 (femminile), moderna Pentathlon di taekwondo e nuoto (acqua libera), oltre alle 35 nazioni accolte ogni anno, hanno appena annunciato che si alleneranno prossimamente su questo sito di punta dell’eccellenza sportiva mondiale, in vista del GOP 2024. Un’attrattiva che pone interrogativi in termini di mobilità e accessibilità. Infatti, per questo comune dei Pirenei Orientali, che conta quasi 2’500 abitanti, la città preolimpica rappresenta un importante generatore di spostamenti. In effetti, più di 2’300 utenti visitano questo sito ogni giorno. I suoi vincoli di accesso favoriscono un uso intensivo dell’auto, con quasi 4’000 veicoli/giorno, e condizioni di parcheggio poco adatte a questi flussi.

Citec ripensa la mobilità della Città preolimpica

Di fronte a queste sfide della transizione energetica e della sicurezza, la comunità dei comuni dei Pirenei Catalani ha incaricato Citec di sviluppare soluzioni che promuovano l’uscita dall’isolamento del sito e un uso alternativo all’auto singola. Lo studio riguarderà l’insieme delle attrezzature della Città preolimpica: il centro di allenamento CREPS CNEA, il Collegio-Liceo Pierre de Coubertin e l’UFR STAPS dell’Università di Perpignan. Preparati alle sfide di mobilità inerenti ai siti montani e alle scuole, i nostri esperti accompagneranno la comunità dei comuni Pirenei Catalani sull’insieme del processo : diagnosi della mobilità, indagini sugli utenti, interviste con gli attori chiave, elaborazione di scenari, analisi multicriterio, schede azioni. Lo studio permetterà di giungere, entro l’estate, ad un piano d’azione quantificato, che combina operazioni di sistemazione e servizi di mobilità.

Sullo stesso tema

  • Crediti : Annemasse Agglo, Stéphane Couchet
    Citec guida il Piano di mobilità dell’Agglomerato di Annemasse
    30 Marzo 2023

    Approvato nel 2014, il Piano di Spostamenti Urbani (PDU) dell’agglomerato, giunge a termine il prossimo anno. Agglomerato di Annemasse desidera quindi intraprendere la revisione di questo strumento di pianificazione degli spostamenti per il prossimo decennio, che si evolve in Piano di Mobilità (PDM) conformemente alla legge di Orientamento della Mobilità (LOM).

    Read more
  • Citec_Mobilita
    STAMPA – La Nazione parla di Citec
    13 Dicembre 2022

    E’ arrivato il momento di presentare alla città il Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile. Per farlo sono stati organizzate due giornate di dibattito e ascolto, una dedicata al personale interno del Comune, e una dedicata alle cittadine e ai cittadini.

    Read more
  • piano della mobilita-citec
    STAMPA – Il quotidiano La Stampa parla di Citec
    12 Febbraio 2021

    Piano della mobilità. Al via le consultazioni tra Comune e categorie. Bordighera, sensi unici e isole pedonali. La giunta Ingenito avvia le consultazioni con le categorie e la minoranza consiliare per discutere del Pums, il piano urbano di mobilità sostenibile…

    Read more