Ricollocazione dello stabilimento CIFOM-ECP, La Chaux-de-Fonds

La ristrutturazione e la riconversione degli edifici del vecchio ospedale di La Chaux-de-Fonds permettono il raggruppamento delle classi della scuola Pierre-Coullery, attualmente disperse nel Comune. La riorganizzazione del sito permetterà, a termine, di accogliere circa 180 allievi supplementari provenienti dall’insieme del territorio BEJUNE (Berna, Giura e Neuchâtel). A causa di una parte non trascurabile di alunni maggiorenni, viene condotta una riflessione sia sul dimensionamento dei bisogni di parcheggio sul sito riorganizzato, sia sull’attuazione di misure di gestione della mobilità. Al termine dell’iniziativa vengono inoltre proposte misure specifiche per i diversi utenti (collaboratori e studenti adulti).

Committente:
Cantone di Neuchâtel – Servizio degli Edifici dello Stato (SBAT)

Luogo:
La Chaux-de-Fonds (Svizzera)

Anno:
2018 – 2019

Caratteristiche del progetto

  • 765 studenti e 78 collaboratori previsti sul sito ampliato in fase 1
  • Il 40% degli alunni maggiorenni che possono utilizzare l’automobile per i loro spostamenti pendolari

Ruolo di Citec

  • Valutazione dell’offerta a disposizione e delle esigenze di parcheggio attuali e future sull’intero sito ospedaliero mediante indagini di parcheggio (occupazione e rotazione)
  • Individuazione delle attuali pratiche di mobilità del personale e degli studenti
  • Valutazione del potenziale di riporto modale
  • Definizione di un piano di mobilità aziendale per proporre alternative modali agli utenti attuali e futuri del sito (collaboratori e studenti)