Aumento della capacità della stazione Cornavin, Ginevra

La gare de Genève Cornavin, dans sa configuration de 2013, risquait d’atteindre sa limite de capacité vers 2017, avec la mise en service de la ligne Cornavin—Eaux-Vives (CEVA). Une extension de la gare en surface avec adjonction de deux nouvelles voies au nord des voies actuelles a été retenue. Cette solution a suscité diverses oppositions et a conduit un collectif d’habitants à proposer une solution souterraine. Les CFF, la Ville de Genève et le Canton se sont entendus sur la nécessité de recourir à une expertise neutre et indépendante. L’objectif de l’expertise étant de traduire l’idée d’extension souterraine de la gare de Cornavin en un projet suffisamment étudié et optimisé pour permettre sa comparaison avec l’extension en surface déjà étudiée, sur les aspects de construction (faisabilité, coût et délais) et d’exploitation.

Servizio:
Studi ferroviari

Committente:
Cantone di Ginevra, CFF, OFT

Luogo:
Ginevra (Svizzera)

Anno:
2013

Caratteristiche del progetto

  • Durata dei lavori: 6 anni (messa in servizio prevista per il 2025)
  • Costo dei lavori: 1.240 MCHF

Ruolo di Citec

In associazione con l’EPFL, Citec ha lavorato sull’aspetto “Funzionalità e sfruttamento” dell’esperienza:

  • Definizione degli standard di tracciato e delle funzionalità necessarie
  • Generazione di 16 varianti che tengono conto della posizione della stazione e dei collegamenti
  • Confronto delle varianti, anche in fase di lavoro, in collaborazione con l’ufficio incaricato della sezione «Ingegneria civile e ferroviaria» della perizia
  • Analisi della capacità per tre orizzonti di pianificazione: 2025, 2030 e dopo il 2030
  • Analisi della stabilità oraria per vari casi di perturbazioni