Morges: l’eco-quartiere Églantine premiato!

Citec

Il Premio dell'immobiliare romando nella categoria «Nuovi quartieri» è attribuito all'eco-quartiere Églantine. Un quartiere sostenibile certificato 2.000 watt, di cui Citec supporta la ri-certificazione.

Il nuovo quartiere Églantine a Morges. Crediti: Losinger Marazzi

A quasi un anno dalla sua inaugurazione ufficiale, il nuovo quartiere Églantine è stato appena insignito del Premio dell’immobiliare romando 2023. Diversità funzionale, convivenza, mobilità dolce, energia… Tutte queste caratteristiche hanno portato la giuria ad assegnare il primo posto sul podio a questo eco-quartiere che «combina tutte le strutture urbane e il benessere di un ambiente rurale». La cerimonia, organizzata congiuntamente da SVIT Svizzera romanda, la sezione francofona dell’Associazione svizzera di economia immobiliare, e dalla rivista Bilancio, si è svolta il 26 settembre al Teatro di Beausobre.

Citec partecipa alla ri-certificazione dell’eco-quartiere Églantine

Dal 2021, il progetto Églantine, allora ancora in costruzione, si era distinto ottenendo la certificazione Sito 2000 watt, conferito dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFEN) alle «zone urbanizzate impegnate nella protezione del clima». Dal punto di vista dei trasporti, l’eco-quartiere, che si basa sulla sua vicinanza alla stazione ferroviaria e al centro della città di Morges, intende promuovere la mobilità dolce: creazione di percorsi pedonali, 1’200 posti per biciclette, stazione di bike-sharing, veicoli di car-sharing, fornitura di una cargo-bike e di monopattini, ecc. Dalla scorsa estate, le 473 unità abitative del nuovo quartiere hanno accolto i loro primi residenti. Ora si parla di ottenere la certificazione Sito 2000 watt in esercizio. Ad esempio, il produttore Losinger Marazzi SA ha commissionato a Citec lo sviluppo e l’analisi di un sondaggio sulla mobilità da sottoporre agli abitanti del quartiere. I risultati dell’indagine consentiranno di stabilire se gli incentivi per la mobilità alternativa all’auto privata hanno avuto successo e se le abitudini di spostamento siano conformi alla certificazione 2000 watt.

Sullo stesso tema