Citec accanto al tram rapido del Lussemburgo

Citec

Il ministero lussemburghese ha presentato la cronologia del suo progetto di tram rapido e corridoio multimodale. Un progetto su larga scala, a cui Citec ha contribuito con la sua esperienza.

Proiezione di una porzione del tram rapido lungo il corridoio multimodale. Credito: Governo del Granducato di Lussemburgo

Il tram rapido del Lussemburgo, la cui entrata in servizio è prevista a tappe a partire dal 2028, consentirà di raggiungere i centri remoti in forte espansione, le regioni meridionali e sud-occidentali della città. In effetti, gli scambi umani tra la città di Lussemburgo e questa regione si stanno moltiplicando, l’obiettivo è quindi quello di avvicinare questi due poli principali attraverso un tram veloce e un corridoio multimodale. Il progetto del tram rapido collegherà, a termine, Belval, i quartieri nord di Esch-sur-Alzette, il nuovo quartiere Metzeschmelz a Lussemburgo-città e all’aeroporto. Questo 13 settembre, Il Vice Primo Ministro e Ministro della Mobilità e dei Lavori Pubblici, François Bausch, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha presentato il calendario previsionale di questa serie di progetti imponenti. Il nuovo corridoio multimodale ed il tram rapido risponderanno alla congestione cronica dell’autostrada A4 e consentiranno inoltre ai comuni interessati dal tracciato di riorganizzare la mobilità all’interno dei propri territori. Per comprendere le sfide di questo progetto, ritrovate l’intervento di Philippe Gasser, esperto Citec, sulle sfide del tram rapido al Mobil-Lux 2023, la conferenza europea sulla mobilità.

Dalla fattibilità alla fotografia: Citec coinvolto nel progetto del tram rapido

È per conoscere la fattibilità del progetto che il Ministero della Mobilità e dei Lavori Pubblici si è inizialmente rivolto a Citec. Dal 2019,  i nostri esperti hanno così elaborato il concetto di fattibilità di un sistema di tram rapido tra Belvaux e Lussemburgo e poi supportato il Ministero della Mobilità nella messa a punto del tracciato. In seguito al congresso Mobil-Lux nel marzo 2023, il Ministero ha inoltre incaricato Philippe Gasser, esperto Citec e fotografo, per una campagna fotografica della situazione «prima», mostrando il percorso futuro del tram rapido nel momento attuale, dal punto di vista del paesaggio e dei suoi utenti quotidiani. Le fotografie sono esposte fino al 13 ottobre 2023 nello spazio pubblico a Belval, per permettere di vedere come si presenta lo spazio esistente, prima della concretizzazione del progetto (i luoghi e le piazze chiave, gli incontri modali esistenti, ecc.) e per supportare il processo di realizzazione del progetto.

Per saperne di più

Presentazione del corridoio multimodale e del tram rapido alla conferenza stampa

Sullo stesso tema