Piano di mobilità : consulenza gratuita alle imprese

Citec

VAUD - La campagna cantonale di sostegno ai datori di lavoro che desiderano intraprendere un piano di mobilità aziendale sta dando i suoi frutti. Citec ha accompagnato i primi datori di lavoro valdesi a fare il passo successivo.

Siete un’azienda pubblica o privata situata nel cantone di Vaud e con 50 o più dipendenti ? Potete beneficiare di una prima analisi gratuita con un consulente in mobilità per realizzare il bilancio mobilità della vostra azienda, identificare i potenziali di miglioramento e definire le prossime azioni per (ri)lanciare il vostro Piano Spostamento Casa Lavorodi (PSCL).  Questa offerta di sostegno, lanciata alla fine del 2022 dal Canton Vaud, si inserisce in una campagna globale di sensibilizzazione delle imprese alla mobilità sostenibile. Con il 53% degli spostamenti pendolari e il 65% degli spostamenti professionali in automobile, le aziende cantonali hanno un ruolo trainante da svolgere nella lotta contro il cambiamento climatico e la salute sul lavoro.

Consulenza gratuita fornita da Citec alle imprese

Per garantire una qualità ottimale a queste competenze, il Cantone ha voluto ricorrere a specialisti riconosciuti della gestione della mobilità. Si è quindi rivolto all’associazione Mobility Management Svizzera (MMS). Julien Lovey, membro fondatore di MMS ed esperto di Piano Spostamento Casa Lavoro di Citec, è uno degli specialisti accreditati di questo programma di accompagnamento. Dal suo lancio, lo specialista ha già accompagnato gratuitamente varie imprese (istituto medico-sociale, centro di formazione, ecc.) per un primo bilancio su misura e per orientarle sulle azioni prioritarie per ottimizzare i loro spostamenti pendolari e professionali (consulenza personalizzata del valore di CHF 1’300.-). Questa azione è destinata a continuare fino al 2024 o addirittura al 2025.

Sullo stesso tema

  • Crediti : Annemasse Agglo, Stéphane Couchet
    Citec guida il Piano di mobilità dell’Agglomerato di Annemasse
    30 Marzo 2023

    Approvato nel 2014, il Piano di Spostamenti Urbani (PDU) dell’agglomerato, giunge a termine il prossimo anno. Agglomerato di Annemasse desidera quindi intraprendere la revisione di questo strumento di pianificazione degli spostamenti per il prossimo decennio, che si evolve in Piano di Mobilità (PDM) conformemente alla legge di Orientamento della Mobilità (LOM).

    Read more
  • Città preolimpica di Font-Romeu. Crediti : Citec
    Città preolimpica: le cose si stanno muovendo a Font-Romeu !
    25 Marzo 2023

    Frequentata da non meno di 270 medaglie olimpiche dalla sua creazione nel 1967, la città preolimpica di Font-Romeu si doterà di un Piano di mobilità e accessibilità firmato Citec.

    Read more
  • Citec_Mobilita
    STAMPA – La Nazione parla di Citec
    13 Dicembre 2022

    E’ arrivato il momento di presentare alla città il Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile. Per farlo sono stati organizzate due giornate di dibattito e ascolto, una dedicata al personale interno del Comune, e una dedicata alle cittadine e ai cittadini.

    Read more