Milano Cortina 2026: Citec al centro della mobilità

Citec

Accanto a Playground, Citec coordina il dispositivo trasporti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, occupandosi della strategia, della pianificazione e del coordinamento operativo.

Milano Cortina 2026. Créditi: Adobe Stock

Designati a giugno 2019, i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 rappresenteranno la XXV edizione dei Giochi invernali: un evento di grande rilievo per tutta l’Italia settentrionale. In linea con una visione sostenibile, gli organizzatori hanno scelto di riutilizzare infrastrutture sportive già esistenti, distribuite su un vasto territorio articolato in quattro cluster: Milano, Cortina d’Ampezzo, Val di Fiemme e Valtellina. Durante i 16 giorni di competizioni, saranno messi a disposizione degli spettatori quasi 1,5 milioni di biglietti, distribuiti su 13 siti e oltre 30 poli di trasporto (aeroporti, stazioni ferroviarie, parcheggi scambiatori, depositi). La dispersione geografica dei siti, il coordinamento tra tre regioni e numerose amministrazioni locali, nonché l’accoglienza di centinaia di migliaia di visitatori e accreditati, rendono la mobilità uno dei pilastri strategici per il successo dei Giochi.

Citec coordina il dispositivo trasporti dei Giochi di Milano Cortina 2026

Dal 2020, Citec guida il Dipartimento Trasporti della Fondazione Milano Cortina 2026, sotto la direzione di Stefano Manelli, responsabile Grandi Eventi di Citec e direttore di Citec Italia. I nostri esperti affiancano il comitato organizzatore nella definizione e nell’attuazione dell’intero dispositivo di mobilità. Si occupano dello sviluppo del concetto globale, della strategia e della pianificazione operativa, nonché dell’elaborazione del budget e del piano delle risorse umane. Citec definisce i livelli di servizio, dimensiona e pianifica una flotta di oltre 1.100 autobus e pullman e 2.300 automobili e minivan, garantendo al contempo il coordinamento con i territori ospitanti e le autorità dei trasporti. Insieme a Playground, i nostri esperti organizzano anche gli spazi intorno ai siti e i poli di scambio, per assicurare spostamenti fluidi, sicuri ed efficienti per tutti i pubblici coinvolti.

Sullo stesso tema