COMUNICATO – MixMyRide: Raddoppiata l’indennità di carpooling a Ginevra

Citec

Contact presse :
Franco Tufo
Directeur général Citec
Tél. : +41(0)22 809 60 00
franco.tufo@citec.ch

GINEVRA, 8 febbraio 2024 – A partire dal primo marzo, l’applicazione MixMyRide a favore di una mobilità più sostenibile a Ginevra raddoppia l'indennità finanziaria per i suoi attuali e futuri carpooler. Con questo nuovo incentivo, questo progetto di ricerca finanziato dall'UFE mira a mobilitare nuovi tester nella regione di Ginevra entro aprile 2024.

Dal primo marzo al 30 aprile 2024, MixMyRide ricompenserà i conducenti di car pooling con un premio che passa da 0,15 CHF a 0,30 CHF per chilometro di tragitto effettivamente condiviso nella regione della Grande Ginevra e prenotato tramite l’applicazione. Per esempio, per un tragitto condiviso da Chenex a Carouge (20km), il conducente riceverà un’indennità di CHF 6, mentre i passeggeri usufruiranno di un tragitto gratuito. I carpooler MixMyRide contribuiranno a ridurre gli ingorghi e a decarbonizzare la mobilità locale, in linea con l’obiettivo del progetto di ricerca MixMyRide. Infatti, l’applicazione mira a ridurre la guida in solitaria e le relative emissioni di CO2 associate, consentendo di pianificare e prenotare viaggi che combinano carpooling, trasporti pubblici e mobilità soft.

Test a grandezza naturale per aiutare la ricerca

Da marzo 2023 fine 2024, MixMyRide realizza dei test a grandezza naturale con lo scopo di valutare i cambiamenti comportamentali indotti (trasferimento modale) attraverso l’applicazione e il risparmio energetico e di carbonio su scala urbana. La piattaforma è disponibile gratuitamente a Ginevra, Lugano e Winterthur-Zurigo. Il progetto è ora alla ricerca di volontari di età superiore ai 16 anni, residenti, lavoratori o studenti a Ginevra, per testare gratuitamente l’applicazione. A complemento dell’incentivo finanziario al car pooling rivisto al rialzo, sei estrazioni a sorte, per un importo complessivo di 4’000 CHF, ricompenseranno i volontari dei test. Per partecipare a questo progetto di ricerca, i cittadini devono scaricare l’applicazione dagli store (iOS o Android), creare un account, utilizzare MixMyRide per i loro viaggi quotidiani e rispondere a tre sondaggi lanciati durante il test sul campo e, se invitati, per unirsi a un gruppo d’intervista.

Un progetto di ricerca al servizio della mobilità sostenibile

MixMyRide è un progetto finanziato dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFEN) nel quadro di un Partenariato-Pubblico-Privato-Persona. Il consorzio è composto da ricercatori (SUPSI, ZHAW-INE), da fornitore di servizi di mobilità (BePooler), di consulenti in mobilità (Citec) e da partner chiave (Lugano Living Lab, WinLab). Si basa sulla co-produzione di un nuovo servizio di mobilità per i tragitti quotidiani: l’applicazione MixMyRide. L’applicazione di mobilità è un sistema di pianificazione degli spostamenti, basato su algoritmi d’intelligenza artificiale, che determina la combinazione ottimale di mezzi di trasporto disponibili (tram, autobus, bicicletta, bike-sharing, monopattino elettrico, treno, spostarsi a piedi) per raggiungere una destinazione. Questa piattaforma del tipo Mobility as a Service (MaaS) utilizza i dati del trasporto pubblico, quelle del car pooling in tempo reale, delle biciclette self-service e algoritmi per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta.

Per saperne di più

Link per il download dall’App Store: MixMyRide
Link per il download dal Play Store: MixMyRide

Sur le même thème

  • MMride
    STAMPA – Moneymag parla di Citec
    10 Aprile 2023

    Quante volte in mezzo al traffico ci siamo resi conto che nella maggior parte delle auto, compresa la nostra, c’è solo una persona? E quante volte arrivando a degli eventi, ci è capitato di trovare qualcuno che abita vicino a noi o che condivide lo stesso ufficio?

    Read more
  • MMR
    Prova MixMyRide, l’applicazione che facilita la mobilità!
    3 Aprile 2023

    MixMyRide è un progetto di ricerca finanziato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) nell’ambito di un partenariato pubblico-privato-personale. Il consorzio è composto da ricercatori (SUPSI, ZHAW-INE), fornitori di servizi di mobilità (BePooler), consulenti di mobilità (Citec) e partner chiave (Lugano Living Lab, WinLab) per l’esecuzione dei test sul campo nelle tre regioni.

    Read more