Attrezzatura BSA: Citec mette in sicurezza un tunnel vallesano

Citec

Citec partecipa al risanamento della segnaletica verticale del tunnel Hubil della strada cantonale T9 a Salquenen nel Vallese.

Vista aerea della strada cantonale T9. Crediti: Ortho TSCH

Le pianificazioni USTRA dei lavori autostradali dell’A9 prevedono che la strada di Susten sia tagliata al traffico a partire dal 2025. La strada identificata come asse di riporto passa quindi per Salquenen e le sue gallerie Hubil (THUB), Varen (TVAR) e Schwarzkreuz (TSCH). Questi tunnel sono stati messi in servizio nel 2007, la maggior parte delle loro apparecchiature di segnalazione sono a fine vita o prossime alla fine. Attualmente, THUB accoglie un traffico medio di 6’000 veicoli/giorno, in entrambe le direzioni. I lavori previsti riporteranno da 8’000 a 10’000 veicoli supplementari al giorno. Gli obiettivi principali del progetto sull’asse sono dunque il risanamento della segnaletica esistente secondo le basi legali e le condizioni locali, l’integrazione delle misure di riduzione del rischio (OPAM) e la produzione di un progetto di dettaglio per i dossier operativi BSA. Non si tratta quindi di rifare la segnaletica senza approfittare delle infrastrutture e delle funzionalità esistenti (cablaggi, camere), ma anche di fornire i pezzi necessari agli altri settori BSA (elettromeccanica).

Citec rivede la segnaletica dei lavori

In questo contesto, il cantone del Vallese incarica Citec rivedere la segnaletica delle strutture esistenti al fine di aumentare il livello di sicurezza in linea con il traffico previsto. Un risanamento più completo (illuminazione, sistema di gestione, energia, ventilazione, varie, ecc.) è in corso nel 2023. L’orizzonte decisivo per lo studio riguarda la messa in servizio delle nuove apparecchiature nel novembre 2024, ovvero prima dei lavori sulla A9. L’ambito dello studio riguarda le tre gallerie THUB, TVAR e TSCH e i loro approcci, su segnaletica fissa e variabile.

Sullo stesso tema