Pestalozzi: ingegneri civili e traffico orchestrano il cantiere, dagli studi alla realizzazione

Citec

GINEVRA - Risanamento, teleriscaldamento, elettricità e gas… le reti delle vie Pestalozzi, Trembley, Chabrey, Giuseppe-Motta e Hoffmann si rinnovano. Un cantiere diretto da un raggruppamento multidisciplinare di cui fa parte Citec.

Perimetro dei lavori. Crediti: Citec

All’origine di questo progetto, la Città di Ginevra si propone di realizzare una  realizzare una rete separativa di collettori d’acqua in questo settore situato a nord di Ginevra, in sostituzione della rete unitaria. In questo modo, le acque reflue e quelle piovane saranno trattate in due reti separate e adattate, portando le prime in un impianto di trattamento delle acque reflue e rimandando i secondi direttamente nel fiume. In parallelo, i Servizi industriali di Ginevra (SIG) desiderano distribuire il riscaldamento a distanza (CAD) su tutte queste strade e collegarlo a terreni privati. Anche il rinnovo delle reti elettriche, gas e acqua in via Chabrey è all’ordine del giorno. Infine, su una parte di questo settore è prevista una ristrutturazione della rete stradale, dei marciapiedi e delle isole.

Cantiere Pestalozzi : Citec gestisce il traffico

Anche se di dimensioni modeste, il cantiere Pestalozzi si avvale di un compendio di know-how su un settore urbano molto limitato, soprattutto dal punto di vista del traffico. Infatti, gli assi interessati da questi lavori concentrano un traffico significativo, tutti i modi combinati: TIM, TPG linee 3, 22, SIS, trolleybus, pista ciclabile, pedoni, ecc. Per questo motivo, la Città di Ginevra ha voluto affiancarsi alla perizia di un gruppo multidisciplinare composto dagli uffici di ingegneri in ingegneria civile sd ingénierie e Solfor SA e da ingegneri del traffico Citec. Questo gruppo ha il compito principale di studiare tutte le precauzioni necessarie e altre implicazioni indotte dai lavori. Per i nostri esperti Cantieri stradali, si tratta di portare a termine questi lavori e la gestione del traffico associata, dagli studi alla realizzazione, attraverso la fase di gara. Questi lavori, che presuppongono una stretta collaborazione con le numerose parti interessate al progetto (Città di Ginevra, servizi cantonali, arborista, architetto-paesaggista, geometra, ingegnere specializzato, usciere, ecc.), inizieranno entro la fine dell’anno.

Sullo stesso tema