Lancio del progetto di polo multimodale di Fougères

Citec

Citec partecipa allo studio del polo di interscambio multimodale della città di Fougères, in Bretagna. Il progetto, che sarà completato nel settembre 2024, ha appena fatto un passo avanti con la riunione di lancio.

Proiezione del polo di scambio multimodale di Fougères. Credito: Citec / Urbicus

Lo studio di pianificazione di un Polo di scambio multimodale sul territorio della città di Fougères riflette la volontà del comune di sviluppare i trasporti collettivi, gli spostamenti dolci e l’intermodalità sul territorio. In effetti, il territorio possiede due grandi poli di scambi per i trasporti, che oggi arrivano rapidamente a saturazione. Uno studio di fattibilità condotto nel 2019 nel quadro del dispositivo Azione Cuore della città ha permesso di identificare un sito nel centro della città per ospitare questo polo di scambio, permettendo le corrispondenze tra i diversi modi di spostamento che servono la città sui siti della stazione degli autobus e della piazza della Repubblica. L’obiettivo di questo polo è in particolare quello di raggruppare diverse reti di trasporto (scolastiche, corrispondenze regionali della rete BreizhGo, trasporti urbani) e sviluppare l’offerta dei trasporti pubblici integrando nel contempo la mobilità dolce, in un progetto di assetto globale.

Citec elabora il Polo d’Interscambio Multimodale di Fougères

Il futuro PEM integrato nella piazza della Repubblica è quindi considerato come una spianata fertile, supporto di natura ed ecologia/biodiversità, di comfort urbano e di qualità della vita. Un hub urbano concepito come una « piazza giardino », uno spazio pubblico accogliente e adattato alle sfide climatiche di cui le mobilità plurali permettono la pacificazione e l’alternativa all’automobile. Per raggiungere questo obiettivo e rispondere alle problematiche di ottimizzazione del traffico, il progetto del PEM prevede la creazione di una corsia centrale e di banchine laterali per dare maggiore spazio ai pedoni e garantire la fluidità e la sicurezza del loro percorso, nonché la valorizzazione degli edifici e l’ubicazione di spazi naturali. Il concorso, lanciato nell’ottobre 2022, ha permesso a Citec e al suo gruppo multidisciplinare guidato da Urbicus di posizionarsi ed essere scelto come appaltatore, nel luglio 2023. La riunione di lancio del progetto, tenutasi il 19 luglio 2023, segna l’inizio degli studi preliminari da parte dei nostri esperti, per stabilire il piano regolatore che porterà alla realizzazione del progetto. La fine degli studi, prevista per settembre 2024, sarà infatti seguita dall’inizio dei lavori, per una consegna dell’insieme delle modifiche nel 2026.

Sullo stesso tema

  • Piazza Béraudier, stazione di Lyon Part-Dieu. Crediti: Citec
    La piazza Béraudier inaugurata a Lione
    7 Ottobre 2025

    Cuore multimodale del quartiere della Part-Dieu, la nuova piazza Charles Béraudier è stata ufficialmente inaugurata lunedì 22 settembre. Citec ha accompagnato questo ambizioso progetto, simbolo di una mobilità ripensata per la metropoli lionese.

    Read more
  • Incontro pubblico "Progettiamo Largo Palermo e i Giardini Alimonda". Crediti: Citec
    Torino: Citec partecipa alla rigenerazione urbana
    10 Marzo 2026

    Nel cuore dei quartieri Aurora e Barriera di Milano, l’asse Corso Palermo – Via Martorelli, attualmente dominato dal traffico automobilistico, è oggetto di un progetto di rigenerazione urbana. Citec, in collaborazione con Land e Sertec, è incaricata della redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) e del progetto esecutivo, con l’obiettivo di trasformare questo spazio in un corridoio verde, inclusivo e resiliente.

    Read more
  • Projection de la Place du Marché d'Aigle. Crédits : groupement Crapaud fou - Pleineterre sàrl - Maren Kühn - Prona SA - Altermobil sàrl - Citec
    Riqualificazione della Piazza del Mercato ad Aigle
    20 Febbraio 2025

    Il progetto di riqualificazione della Piazza del Mercato ad Aigle è stato rivisto in seguito su richiesta della popolazione ed è in consultazione fino al 9 marzo per offrire uno spazio più attraente e conviviale. Citec ha contribuito allo sviluppo del progetto mettendo la sua esperienza al servizio della circolazione e della mobilità dolce.

    Read more

Abbonatevi alle nostre notizie!

Ogni mese, ritrovate le nostre principali notizie: nuovi progetti, ultime referenze, informazioni tecniche, prossimi eventi, offerte di lavoro ... Iscriversi alla nostra newsletter