Citec al colloquio franco-svizzero VSS Cerema

Citec

Scoprite la presentazione di Citec sulla politica ciclistica del cantone di Neuchâtel nell'ambito del convegno Cerema e VSS.

Politica ciclabile del Cantone di Neuchâtel. Credito: SPC Neuchâtel

Il 15 e 16 giugno scorso si è svolto a Neuchâtel il 32º colloquio franco-svizzero, un incontro bilaterale organizzato a turno in Francia dal Cerema, centro di studi e di competenze sui rischi, l’ambiente, la mobilità e l’assetto territoriale, e in Svizzera dalla VSS, Organismo associativo svizzero di normalizzazione per il settore della strada e dei trasporti. Questa cooperazione è stata avviata a Ginevra il 10 febbraio 1989 tra la VSS e la Rete Scientifica e Tecnica (RST) del Ministero francese dei Trasporti all’epoca incaricato dei trasporti, per uno scambio su temi tecnici legati alla strada e alla mobilità in generale. Tra gli argomenti affrontati quest’anno nei diversi workshop e sessioni di scambio organizzati: l’economia circolare, la lotta contro il cambiamento climatico o ancora gli spostamenti urbani.

Citec parla della politica ciclabile a Neuchâtel

È su quest’ultima tematica degli spostamenti urbani che Julien Lovey, responsabile Citec Neuchâtel–Jura, è stato invitato a fare una presentazione introduttiva sul tema della bicicletta. È tornato brevemente sulla politica ciclistica del cantone di Neuchâtel, ripercorrendo le tappe della sua genesi, dalla strategia alle prime realizzazioni sul campo. Citec ha infatti l’onore di essere stato coinvolto nell’elaborazione della strategia di mobilità dolce cantonale nel 2015 e del piano direttore di mobilità ciclabile cantonale (PDCMC) di Neuchâtel, adottato dal Consiglio di Stato di Neuchâtel nel 2017. Questo piano mira a sviluppare infrastrutture ciclabili di utilità e ricreative che siano contemporaneamente di qualità, sicure e perenni.

Scarica qui la presentazione Citec

Presentazione della politica ciclabile di Neuchâtel (FR)

Sullo stesso tema