Infrastrutture ferroviarie: Citec sostiene diversi Piani Direttori Regionali

Citec

In Svizzera, le infrastrutture ferroviarie devono adattarsi all'aumento del traffico di passeggeri e di merci. Su incarico delle FFS, Citec sta attualmente collaborando all'elaborazione di diversi Piani direttori regionali per farvi fronte.

Prospettive di evoluzione dei trasporti 2040. Crediti: Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Che si tratti del trasporto di persone o di merci, la ferrovia ha ancora giorni felici davanti a sé. Infatti, secondo programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria (PRODES), nel 2040 quasi due milioni di passeggeri utilizzeranno quotidianamente le ferrovie svizzere, ossia il 51% in più rispetto ad oggi. Quanto al trasporto ferroviario di merci, esso è aumentato di quasi il 40% in tonnellate/chilometri dal 1980. Una dinamica destinata a proseguire, secondo la Confederazione, che stima che questo traffico continuerà ad aumentare del 45% entro il 2040. Oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS) vogliono essere in grado di rispondere a questi volumi crescenti esplorando il potenziale di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, in coerenza con la pianificazione territoriale.

Pianificazione ferroviaria: le FFS si rivolgono a Citec

Dopo aver incassato un contratto quadro con le FFS, Citec è stato incaricato da quest’ultime per sostenerle nell’elaborazione del piano direttore regionale di diversi nodi ferroviari di primaria importanza. Questo documento consente di definire una visione a lungo termine dell’infrastruttura su cinque tematiche principali: l’offerta, il materiale rotabile, l’infrastruttura, lo sviluppo dei siti urbani e l’aspetto finanziario. Attraverso questi documenti di pianificazione, i nostri esperti in Studi ferroviari saranno non solo condotti a definire i concetti di esercizio, di produzione, di garage, di manutenzione e di perturbazione del traffico, ma anche a creare la topologia e la geometria dei binari. Questi studi permetteranno di determinare il potenziale di sviluppo di questi nodi ferroviari e di immaginare le infrastrutture permettendo e il loro ottimale esercizio. Inoltre, essi devono garantire la disponibilità, a medio e lungo termine, delle risorse necessarie a questi sviluppi potenziali dell’infrastruttura. Attualmente allo studio, i primi Piani direttori regionali saranno elaborati in parallelo, con un completamento previsto a inizio del 2024.

Sullo stesso tema

  • Crédits : Citec
    Innovazione: Citec alla giornata MaaS4italy
    4 Aprile 2024

    TORINO – Lo scorso 26 marzo si è svolta la giornata “Innovazione in movimento. MaaS4italy per la mobilità del futuro” e Citec ha partecipato all’evento con interesse. Ecco cosa è emerso da questo incontro che ha riunito gli attori della mobilità e dell’innovazione digitale.

    Read more
  • Estratto del percorso della Linea C della metropolitana di Tolosa. Crediti: Tisséo Ingegneria e Tolosa Metropoli
    Citec coinvolto nella nuova metropolitana di Tolosa
    13 Marzo 2024

    La terza linea di metropolitana, progetto di trasporto principale per l’agglomerato di Tolosa, sarà il catalizzatore di una profonda trasformazione urbana. Citec è fiero di assistere Tolosa Metropoli sulle sequenze di Jean Rieux e Montaudran.

    Read more
  • La Fondazione Milano Cortina 2026, nell’ambito del Programma Education GEN26 accoglie gli studenti dell’ITS per una visita. Presente l'equipe Citec formata da Stefano Manelli, Francesco Calandri, Marco Bergamini e Giorgia Bortolaso. Fonte: Citec
    Una giornata di studio Citec a Milano Cortina 2026
    1 Marzo 2024

    Lunedì 26 febbraio, Citec ha accompagnato gli studenti della Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte in una visita presso il quartier generale di Milano-Cortina 2026. In programma: Giochi Olimpici e mobilità.

    Read more