Citec coinvolto nella nuova metropolitana di Tolosa

Citec

La terza linea di metropolitana, progetto di trasporto principale per l'agglomerato di Tolosa, sarà il catalizzatore di una profonda trasformazione urbana. Citec è fiero di assistere Tolosa Metropoli sulle sequenze di Jean Rieux e Montaudran.

Estratto del percorso della Linea C della metropolitana di Tolosa. Crediti: Tisséo Ingegneria e Tolosa Metropoli

Nel lanciare il progetto di una terza linea di metropolitana che collegherà Colomiers a Labège in 20 minuti, la metropoli di Tolosa, in forte crescita economica e demografica, avvia un importante progetto urbano. In effetti, questa infrastruttura rafforzerà e migliorerà la rete di trasporti pubblici della città collegando i bacini di impiego e connettendoli con i principali poli multimodali. Essa offre inoltre l’opportunità di anticipare i nuovi collegamenti pedonali e ciclabili dalle centralità dei quartieri verso le polarità circostanti. Autentico vettore di progetti urbani e di attrattività, questa terza linea della metropolitana servirà 21 stazioni ripartite su un percorso di 27 km, e contribuirà a rispondere agli imperativi di decarbonizzazione e di sobrietà fondiaria. Gli obiettivi mostrano così un risparmio di 28’700 tonnellate di gas serra nell’atmosfera sull’arco di un anno, ossia l’equivalente delle emissioni di un comune di 7’400 abitanti al giorno.

Citec incaricato da Tolosa Metropoli per Jean Rieux

Nell’ambito di questo progetto, Citec è incaricato da Tolosa Metropoli su due sequenze della metropolitana: Jean Rieux e Montaudran. Il nuovo servizio da Jean Rieux ha per obiettivo di preservare la qualità di vita di questo settore residenziale limitando la progressione dell’automobile e migliorando i suoi collegamenti con il resto del territorio metropolitano, delle stazioni ferroviarie e dell’aeroporto. Citec partecipa con l’Atelier Gama, agenzia di paesaggismo e urbanistica e mandataria del raggruppamento, alle questioni sulla sequenza Jean Rieux. Il tema della sicurezza e della tranquillità è al centro degli scambi, per garantire l’accessibilità dei residenti, rafforzando al contempo il ruolo delle modalità alternative all’automobile. Il dimensionamento del parcheggio è dunque un punto cruciale per consentire il funzionamento del quartiere e la sua accessibilità a tutti, riconfigurando spazi per sviluppare altri usi. Il tessuto urbano vincolato implica di riflettere sui margini di manovra e le leve da attivare per favorire l’accessibilità in modalità attiva alle future stazioni della metropolitana.

Gestione dei lavori nel settore Montaudran

Per la sequenza Montaudran, Citec interviene a fianco dell’Agenzia Antoine Musard, urbanisti e architetti. I nostri esperti in Pianificazione e in Trasporto pubblico sono mobilitati in più fasi. Nelle immediate vicinanze di Airbus Difesa e Spazio, del progetto urbano faubourg Malepère e di Toulouse Aerospace, la metropolitana offrirà un’alternativa efficace all’autosolismo per gli utenti. Il suo prossimo arrivo a Montaudran accelererà l’evoluzione del tessuto economico di questo polo attraente per le imprese e l’aumento del numero di abitanti. La sfida principale è quella di massimizzare l’effetto metropolitana offrendo un’alternativa ad alte prestazioni agli utenti del bacino sud-orientale di Tolosa. Dopo una fase di diagnostica nell’ambito dell’elaborazione del piano guida, Citec partecipa alla riflessione sull’organizzazione dei Poli d’interscambio multimodale e alla sistemazione dei dintorni delle future stazioni. La progettazione di più scenari di riconfigurazione degli spazi pubblici richiede una valutazione accurata degli impatti circolatori multimodali. Citec si basa sul modello Camino-T, modello dell’agglomerato di Tolosa, nonché su simulazioni dinamiche di traffico che arricchiscono l’approccio qualitativo, attraverso una valutazione degli impatti e la definizione di misure di accompagnamento. Nel quadro della gestione dei lavori, nei prossimi mesi Citec sarà consultata su tutto il perimetro di mobilità.

La stampa ne parla

LA DEPECHE – Tolosa: la Tolosa: la terza linea di metro inizia la sua discesa sottoterra

LA DEPECHE – Linea C: la stazione della metro di Montaudran scavata, le macchine per perforare i tunnel attese in aprile

FRANCE BLEU – A Tolosa, nel quartiere Montaudran, i lavori della futura stazione della metropolitana sono in pieno svolgimento

Sullo stesso tema