Una giornata di studio Citec a Milano Cortina 2026

Citec

Lunedì 26 febbraio Citec ha accompagnato gli studenti della Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte in una visita presso il quartier generale di Milano Cortina 2026. In programma: Giochi Olimpici e Paralimpici e mobilità.

La Fondazione Milano Cortina 2026, nell’ambito del Programma Education GEN26 accoglie gli studenti dell’ITS per una visita. Presente l'equipe Citec formata da Stefano Manelli, Francesco Calandri, Marco Bergamini e Giorgia Bortolaso. Fonte: Citec

Questo lunedì, 30 studenti sono partiti dal loro istituto di formazione a Torino per visitare i locali del comitato organizzativo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Questa giornata è stata organizzata nell’ambito del Programma Education GEN26, che utilizza i Giochi italiani invernali del 2026 come trampolino di lancio per incoraggiare le future generazioni a impegnarsi nello sport, sia a livello personale che professionale. Obiettivo della visita: far scoprire il dietro le quinte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 a potenziali futuri professionisti dei trasporti e della logistica, facendo comprendere le implicazioni di questo tipo di grandi eventi in termini di gestione della mobilità. Questa visita tecnica è stata organizzata da Citec in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e ha visto coinvolto Stefano Manelli, direttore di Citec Italia e responsabile trasporti per la Fondazione Milano-Cortina 2026, che è stato lieto di condividere la sua esperienza nell’elaborazione di piani di trasporto per grandi eventi.

Citec offre una formazione sulla mobilità sostenibile

Questa giornata di studio fa parte della formazione “Export e Smart Sustainable Mobility” proposta dalla Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte, di cui Citec è azienda madrina. Questo corso tecnico superiore della durata di due anni è interamente gratuito. Il suo obiettivo è formare i futuri attori della mobilità sostenibile e della logistica. Concetti quali la sicurezza stradale, l’intermodalità, lo spazio pubblico e la mobilità dei grandi eventi sono alcuni dei temi esplorati durante il corso di formazione che coinvolge diversi esperti della squadra di Citec Italia e non solo.

Sullo stesso tema