Parigi 2024 : Citec al comando delle navette spettatori

Citec

Buon inizio per Citec, che sta iniziando lo studio approfondito delle aree di discesa e prelievo dei bus navetta per gli spettatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024.

GO 2024 : Île-de-France Mobilità si impegna per trasporti efficienti. Fonte : IDFM

10 milioni : è il numero di spettatori attesi per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, l’equivalente di una quarantina di campionati internazionali simultanei sullo stesso territorio. Altrettante persone che dovranno essere trasportate sui diversi siti della competizione, che l’ambizione di Parigi 2024 vuole rendere « 100% accessibili con i mezzi pubblici ». Un esercizio difficile, tenuto conto del flusso eccezionale di viaggiatori e del carattere eccentrico di alcuni siti come il Golf National a Saint-Quentin-en-Yvelines. In risposta a queste grandi sfide per il trasporto franciliano, Île-de-France Mobilità ha stabilito un piano di trasporto per consentire il trasporto degli spettatori nelle migliori condizioni. In particolare, quando la distanza da percorrere a piedi tra le stazioni e i siti è troppo grande o per i siti la cui capacità di collegamento ferroviario si rivelerebbe insufficiente, IDMF prevede la realizzazione di bus navetta per gli spettatori.

Citec partecipa all’organizzazione di navette per i GOP

Dopo aver dato mandato a Citec nel 2020 per i primi studi su questi bus navetta, IDFM ci rinnova la sua fiducia. I nostri esperti di Trasporto pubblico e Grandi Eventi si concentreranno ora sugli studi dettagliati delle zone di discesa-ritiro (ZDR) necessarie per la realizzazione di questi bus navetta. Si tratta di passare da una concezione generica a uno schema operativo di organizzazione e di esercizio : dimensionamento dei marciapiedi, flusso di traffico degli autobus, percorsi pedonali, ecc. In totale, una quindicina di ZDR sono interessati, sia a livello delle stazioni che dei siti di competizioni. Una prima proposta di organizzazione e di allestimento, con costi e pianificazione associati, sarà presentata in primavera. Citec è orgogliosa di lavorare a fianco di IDFM per la piena riuscita di Parigi 2024, mobilitandosi per fare di questi Giochi una vetrina mondiale di « esperienza di trasporto ».

Sullo stesso tema