Il Piano Regolatore Regionale La Groviera approvato all’unanimità!

Citec

Riuniti in seduta straordinaria il 22 dicembre, l'insieme dei delegati ha approvato all'unanimità il nuovo Piano Regolatore Regionale (PRR) per il distretto di La Groviera.

Un nuovo Piano Regolatore Regionale per una « Groviera verde e urbana ». Crediti: ARG

La regione si era prefissata la fine del 2022 per realizzare « una visione condivisa della Groviera per i prossimi quindici anni ». Una sfida pienamente vinta! Ciò è testimoniato dall’adozione unanime del PRR nell’ultima riunione dell’Associazione Regionale della Groviera (ARG) il 22 dicembre. Si tratta del primo PRR che risponde alle nuove disposizioni friburghesi che rafforzano il ruolo delle regioni nella pianificazione territoriale. Mira a definire le condizioni-quadro per lo sviluppo della regione con orizzonte temporale il 2040, in particolare in termini di urbanizzazione, mobilità e ambiente.

Citec responsabile della sezione mobilità del PRR

Questo strumento di pianificazione è il risultato di due anni e mezzo di lavoro svolto dall’ARG in collaborazione con l’ufficio urbanistico Archam et Partenaires SA. Un progetto collettivo co-costruito anche durante « Laboratorio del futuro » con più di 150 rappresentanti di comuni, ambienti economici e associativi. Ne risulta una visione strategica condivisa del territorio e del suo sviluppo « per una Gruviera molto più verde ma anche urbana » sottolinea il prefetto Patrice Borcard. Il PRR comprende quindi 13 misure concrete che consentono di rispondere alle quaranta strategie elaborate. Citec è lieta di aver partecipato allo sviluppo della componente mobilità di questo progetto proattivo, che privilegia l’intermodalità e la mobilità attiva, sia per gli spostamenti pendolari che turistici.

Sullo stesso tema