Cesena: Citec continua a riorganizzare il trasporto pubblico

Citec

Citec ha appena concluso lo studio sulla riorganizzazione delle linee di trasporto pubblico sub-urbane nel comune di Cesena.

Integrazione tra le linee urbane e sub-urbane dopo la riorganizzazione. Crediti Citec

Il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale è un obiettivo chiave per l’amministrazione comunale di Cesena, che intende dare risposte concrete ai cittadini localizzati nelle aree periferiche, non sufficientemente servite dall’attuale servizio. Il potenziamento del trasporto pubblico a Cesena era un tema già evidenziato nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) adottato nel 2016 e, nel 2020, era stato affidato a Citec un primo studio per approfondire gli aspetti legati al trasporto pubblico e alla mobilità urbana nel territorio. Tale studio aveva evidenziato l’esistenza di una concorrenza tra linee urbane ed extraurbane e pertanto Citec è stata nuovamente incaricata di approfondire l’analisi e di integrare meglio le linee suburbane con il trasporto pubblico locale.

Citec ottimizza il trasporto pubblico extraurbano di Cesena

Progettazione della rete, tipologia di servizi… i nostri esperti di Trasporto pubblico hanno effettuato una diagnosi dell’offerta attuale sulle 10 linee sub-urbane oggetto di studio. L’analisi della domanda di viaggio potenziale ha rivelato le principali linee di desiderio e, su questa base, i nostri esperti sono stati in grado di elaborare diversi principi di riorganizzazione (accorpamento di alcune linee, modifiche ai percorsi, all’offerta, ecc.) e di verificarne la fattibilità preliminare (lunghezza delle tratte, orari, numero di autobus necessari, ecc.). Tali proposte di riorganizzazione hanno permesso di progettare una rete di trasporto extraurbano meglio integrata e più efficiente: offerta più leggibile, mantenimento dell’attuale livello di servizio, riduzione del numero di autobus necessari su alcune linee.

Sullo stesso tema