COMUNICATO – Playground, società francese di eventi sportivi, entra a far parte del gruppo Citec

Citec

Contatto :
Franco Tufo
Direttore Generale Citec
Tel. : +41(0)22 809 60 00
franco.tufo@citec.ch

PARIGI, 28 novembre 2022 - Citec, specialista della mobilità per grandi eventi, rafforza la propria posizione con l'integrazione di Playground, società di ingegneria per eventi. Con questa fusione, il gruppo Citec conferma la sua ambizione nell'organizzazione di grandi eventi sportivi e culturali.

I team di gestione delle due entità si incontrano per formalizzare l'integrazione di Playground nel gruppo Citec.

La fine del 2022 segna l’incontro di due attori chiave nell’organizzazione di grandi eventi. Playground, specialista nella progettazione, pianificazione e coordinamento operativo di eventi sportivi, entra a far parte di Citec, il gruppo di consulenti specializzati in ingegneria dei trasporti, che dal 2008 partecipa ai Giochi Olimpici 2024/2026, ai Mondiali di calcio 2018 e 2022 e ai Campionati europei di calcio.

Playground è coinvolta in molti eventi importanti in Francia, come la Coppa del Mondo femminile di calcio 2019, il Roland-Garros, la 24h du Mans, le Relais de la Flamme des JOP Paris 2024, e produce i propri eventi per il pubblico in generale, come La Grande Course du Grand Paris, le marathon de Montpellier e le semi-marathon de Boulogne-Billancourt attraverso la sua divisione Eventi Pubblici Generali.

Quali sono i vantaggi di questa acquisizione per i clienti di Citec/Playground?

Citec e Playground hanno già partecipato a progetti comuni in passato, come la Ryder Cup 2018, il terzo evento più pubblicizzato al mondo. Ora condividono la stessa ambizione: “Supportare gli organizzatori di eventi in tutte le missioni che devono affrontare, proponendo una gamma completa di servizi, dalla pianificazione alle operazioni”, spiega Franco Tufo, CEO e fondatore del gruppo Citec. Questa fusione amplia la gamma di competenze delle due società a vantaggio dei loro clienti, che ora potranno beneficiare di competenze riconosciute nei settori dell’alloggio, della ristorazione e dei trasporti in relazione all’organizzazione di grandi eventi.

Continuità, fiducia e crescita

Questa fusione consentirà alle due entità di sviluppare offerte congiunte uniche per gli organizzatori di grandi eventi, dalla strategia alla realizzazione delle operazioni. Il gruppo Citec consentirà inoltre a Playground di continuare la sua crescita in modo sereno, dandogli accesso alle risorse finanziarie, commerciali e amministrative di un gruppo perenne e a misura d’uomo.

Lo storico team di gestione e tutti i dipendenti di Playground non solo saranno mantenuti ma anche rafforzati, con l’assunzione di nuovi collaboratori da affiancare alle richieste che hanno già confermato l’interesse per un servizio completo. Stefano Manelli, Responsabile Grandi Eventi, e Franco Tufo, Direttore Generale, saranno le interfacce con il Gruppo Citec.

“Fin dall’inizio della nostra collaborazione e dei nostri scambi, la nostra visione del futuro dei grandi eventi sportivi e i valori umani e professionali che ci guidano sono sempre stati perfettamente in linea. Questa fusione segna una svolta importante nella storia di Playground e siamo convinti che questa nuova avventura sarà vantaggiosa per tutti coloro che sono coinvolti nel movimento sportivo, in particolare per i nostri clienti, partner e squadre”, aggiunge Yoann Arzur, amministratore delegato di Playground.

Dopo l’integrazione di Interface Transport, specialista della mobilità delle merci, nel 2018, e la partecipazione a IMDM, esperto di asset management, nel 2021, Citec completa la sua gamma di servizi e prosegue la sua dinamica di crescita nel 2022.

Informazioni su Citec

Fondato nel 1994, Citec è un gruppo indipendente di studi di ingegneria e consulenti specializzati nella pianificazione, gestione, sviluppo e regolamentazione dei trasporti. La progettazione di sistemi di mobilità per grandi eventi è al centro dell’attività di Citec, con oltre 30 grandi eventi organizzati in 15 Paesi. Con sede in Svizzera, il gruppo ha un centinaio di dipendenti in 9 agenzie in Svizzera, Francia e Italia. Il gruppo, che è interamente di proprietà dei suoi dipendenti, ha raggiunto un fatturato di 14 milioni di franchi svizzeri nel 2021.
www.citec.ch/it

A proposito di Playground 

Playground è una società di ingegneria degli eventi che supporta gli organizzatori di eventi sportivi nella progettazione, pianificazione e coordinamento operativo dei loro eventi, con una riconosciuta esperienza nelle funzioni di alloggio, trasporto e ristorazione. Fondata nel 2017, questa società, con sede a Parigi e Bordeaux, ha al suo attivo più di 120 eventi.
www.playground-event.fr

Sullo stesso tema