I nostri media

I nostri progetti fanno notizia

  • Quimper: Citec ottimizza i semafori per gli autobus

    Dalla fine del 2025, l’agglomerato di Quimper sta conducendo uno studio di fattibilità per ottimizzare i suoi incroci semaforici e migliorare la regolarità e la rapidità della propria rete. Incaricata da Quimper Bretagne Occidentale, Citec analizza, propone interventi e estende le priorità per gli autobus, al fine di rendere il sistema di trasporto pubblico più efficiente.

    30 Gennaio 2026
  • Neuchâtel: Citec guida la via verde del Littorale

    Il 4 dicembre, la Regione Neuchâtel Littoral ha presentato « La Littorale », la sua futura pista ciclabile verde espressa. Frutto di un lavoro condotto insieme al Cantone, questo corridoio strutturante è stato pianificato con il supporto di Citec, incaricata di una parte chiave dello studio di fattibilità tecnica.

    30 Gennaio 2026
  • Interreg: Citec e il progetto MUOVERSI per la mobilità

    ll progetto MUOVERSI affronta le criticità della mobilità transfrontaliera alpina, promuovendo soluzioni sostenibili e integrate. Citec supporta i partner del progetto con analisi specialistiche e assistenza tecnica, guidando lo sviluppo di servizi innovativi e strumenti condivisi per il territorio.

    24 Novembre 2025
Chi siamo?

Noi siamo esperti di mobilità

Citec Ingénieurs Conseils è un gruppo internazionale attivo da più di 30 anni nel campo dell’ingegneria dei trasporti.

Specialista in mobilità, Citec è un attore di riferimento nella pianificazione urbana, gestione, sviluppo e regolamentazione dei trasporti. Fondato a Ginevra nel 1994, il gruppo conta oggi 100 dipendenti in 9 agenzie in Svizzera, Francia e Italia.

Il desiderio di avere un impatto sulla città e di lavorare per renderla un luogo più attraente in cui vivere è la forza trainante di Citec.

LA MOBILITA DALLA A ALLA Z

Prediligiamo un approccio multidisciplinare alla mobilità: padronanza di tutti i modi e interazioni con le componenti del territorio (urbanistica, economia, impatti sociali).

RADICAMENTO LOCALE

Il nostro desiderio di padroneggiare le specificità dei vostri territori e di instaurare rapporti duraturi si riflette nel nostro forte ancoraggio al territorio, garanzia di disponibilità, ascolto e credibilità.

COMPETENZA INTERNAZIONALE

Da 30 anni forniamo consulenza ad attori pubblici e aziende private nei loro progetti di mobilità su scala locale, regionale, nazionale ed internazionale.

RETE DI ESPERTI

L’esperienza del nostro gruppo copre l’intera catena della mobilità. Questa trasversalità unica ci consente di offrirvi una visione sistemica e soluzioni complete.

I nostri servizi

Una competenza multidisciplinare

Immaginare il futuro e proporre concetti che supportano un futuro sostenibile e desiderabile: questo è l’obiettivo della pianificazione.

La città è un organismo complesso in cui l’equilibrio dei modi di trasporto è un mezzo sostenibile ed equo di pianificazione e trasformazione dei territori.

Implementare concetti pianificati significa garantire che le risorse mobilitate dalle comunità raggiungano il loro obiettivo e pianificare in modo concreto.

Le nostre specificità che fanno la differenza

Dagli studi preliminari alle operazioni in loco, Citec vi supporta dalla A alla Z per garantire il pieno successo dei vostri grandi eventi.

Esperto nello sviluppo di un concetto di traffico di cantiere, Citec vi supporta nella riduzione dell’impatto del vostro lavoro sul traffico.

Citec dispone di un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla creazione di soluzioni digitali al servizio della mobilità e dei territori.

LE NOSTRE CIFRE CHIAVE

30 anni di esperienza al servizio della mobilità

0

Studi ogni anno

0

Agenzie locali in 3 Paesi

0

Collaboratori di talento

0

Indipendente di capitale e di spirito
Player
Scoprite la nostra storia
I NOSTRI CLIENTI

Andiamo avanti insieme

Dal 1994, le amministrazioni e gli enti pubblici, le imprese private e i promotori, le grandi organizzazioni internazionali si affidano a noi per fornire risposte pragmatiche e soluzioni operative alle loro esigenze di mobilità.