Progettare una rete di trasporto pubblico utilizzando i dati FCD

Citec

A Modena, potrebbe nascere un servizio di trasporto pubblico serale. I dati sul traffico permetteranno di valutarne la pertinenza.

Ripartizione degli spostamenti secondo il questionario studente, crediti Citec

Un milione di euro è l’importo stanziato dalla Regione Emilia-Romagna all’Agenzia per la Mobilità di Modena (Amo) per il triennio 2021-2023. Obiettivo: migliorare le prestazioni dei trasporti pubblici locali. Tra i progetti previsti, l’aMo prevede di realizzare un servizio di trasporto pubblico serale, dalle 21 alle 00:30. La città di Modena ospita infatti un’importante popolazione studentesca con 16’000 studenti ogni 185’000 abitanti. Resta da vedere se questi potenziali utenti potrebbero essere interessati alle tre linee notturne attualmente in fase studio.

Citec è stata incaricata di analizzare la domanda con Floating Car Data (FCD)

L’Agenzia per la Mobilità di Modena ha incaricato Citec di valutare la potenziale domanda di questo servizio di trasporto pubblico serale e di valutare le prestazioni della rete previste dall’aMo. Per raggiungere questo obiettivo, i nostri esperti hanno adottato un approccio incrociato, combinando analisi socioeconomiche e demografiche, questionari per studenti e dati FCD Here Technologies di cui Citec è partner. Queste ultime hanno permesso in particolare di comprendere meglio gli spostamenti attuali tra le diverse zone della città. Questa analisi incrociata ha portato allo sviluppo di una rete notturna in piena sintonia con la futura domanda di viaggi.

Sullo stesso tema