ATP Finals 2021: Citec conduce un observer programme sulla mobilità

Citec

Il torneo di tennis Nitto ATP Finals 2021 si è svolto a Torino dal 14 al 21 novembre 2021 all'interno del Pala Alpitour.

Gli organizzatori, in seguito alle restrizioni sanitare legate alla pandemia Covid-19, sono stati costretti a limitare la capienza al 60% del sito ovvero 7.200 spettatori al posto di 12.000.

Il team di Citec Italia, durante una delle giornate dell’evento (18 Novembre 2022) ha effettuato un’indagine sulla mobilità e sulle modalità di accesso al sito. Il fine ultimo era quello di monitorare la distribuzione dei flussi di spettatori e personale accreditato, in prossimità del palazzetto, specialmente durante le ore precedenti gli incontri del tardo pomeriggio/sera.

I punti riguardanti il programma di observer sono stati i seguenti:

  • Chiusure stradali e perimetro di traffico
  • Saliti e discesi nelle fermate dei tram 4-10
  • Conteggio automobili in sosta nei controviali limitrofi
  • Collegamenti e info-mobilità con il centro cittadino

I risultati sono stati sintetizzati in una mappa globale e condivisi con gli organizzatori. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare il piano di mobilità e trasporti di questo importante evento sportivo per la città di Torino che si svilupperà su un orizzonte temporale di 5 anni dal 2021 al 2025.

Sullo stesso tema

Slide

Abbonatevi alle nostre notizie!

Ogni mese, ritrovate le nostre principali notizie: nuovi progetti, ultime referenze, informazioni tecniche, prossimi eventi, offerte di lavoro ... Iscriversi alla nostra newsletter