Formazione Citec: La rivoluzione digitale al servizio della mobilità dei territori

Citec
Citec

Il 5, 11 e 12 novembre Citec Italia, in partenariato con EIT Urban Mobility, organizza una formazione sulle innovazioni digitali nell’ambito della pianificazione e della mobilità.

L’ambiente della mobilità si trasforma rapidamente grazie alle innovazioni tecnologiche (free-floating, veicoli autonomi, ecc.), all’uso dei Big data e degli algoritmi (MaaS) o ancora a causa degli sconvolgimenti sociali (crisi sanitaria covid-19). Il futuro della mobilità sarà multi-forme e molto diverso da quello che conosciamo. La sfida della nostra epoca è di comprendere e prepararci ad affrontare queste evoluzioni, integrando le strategie di pianificazione della mobilità dei territori al fine di renderli sempre più interconnessi. La principale domanda è come conciliare i tempi dei processi decisionali pubblici (es. costruzione delle infrastrutture) rispetto alla rapidità dei cambiamenti e delle nuove soluzioni tecnologiche di mobilità (es. micro-mobilità in ambito urbano).

Come diventare esperto nel processo di sviluppo di un PUMS e affrontare le sfide della società post crisi sanitaria?

Consulenti esperti di Citec proporranno una formazione dando ai partecipanti tutte le nozioni necessarie e gli strumenti essenziali per affrontare queste sfide. Alcuni speaker esterni interverranno durante la formazione. La partecipazione alla formazione prevede il riconoscimento dei CFP (in caso si acquisti tutti i moduli del corso). E’ possibile iscriversi ad alcuni moduli o a tutta la formazione. La formazione si articolerà secondo il seguente programma:

  • Modulo #1: 4 ore di introduzione al tema in modalità Formazione a distanza su benchmark internazionali, SUMP europei e casi studio nazionali.
  • 2 giornate in presenza a Torino:
    -Modulo #2: Come si sviluppa un piano di mobilità (PUMS, PUT, biciplan, ecc.), obiettivi – strategie – azioni, finanziamenti nazionali ed europei.
    -Modulo #3: Presentazione delle potenzialità degli strumenti digitali integrati con il piano di mobilità (è prevista una visita sul territorio alla scoperta di specifiche soluzioni digitali già realizzate).

Tutti i dettagli della formazione sono disponibili nella nostra Agenda

La formazione è realizzata tramite finanziamento dell’EIT Urban Mobility European Institute of Innovation & Technology, e con il contributo di Torino Wireless.
torinowireless_logo20small_72dpi-300x179-sitoweb-1

Slide

Abbonatevi alle nostre notizie!

Ogni mese, ritrovate le nostre principali notizie: nuovi progetti, ultime referenze, informazioni tecniche, prossimi eventi, offerte di lavoro ... Iscriversi alla nostra newsletter