Formazione Citec: La rivoluzione digitale al servizio della mobilità dei territori

Il 5, 11 e 12 novembre Citec Italia, in partenariato con EIT Urban Mobility, organizza una formazione sulle innovazioni digitali nell’ambito della pianificazione e della mobilità.

L’ambiente della mobilità si trasforma rapidamente grazie alle innovazioni tecnologiche (free-floating, veicoli autonomi, ecc.), all’uso dei Big data e degli algoritmi (MaaS) o ancora a causa degli sconvolgimenti sociali (crisi sanitaria covid-19). Il futuro della mobilità sarà multi-forme e molto diverso da quello che conosciamo. La sfida della nostra epoca è di comprendere e prepararci ad affrontare queste evoluzioni, integrando le strategie di pianificazione della mobilità dei territori al fine di renderli sempre più interconnessi. La principale domanda è come conciliare i tempi dei processi decisionali pubblici (es. costruzione delle infrastrutture) rispetto alla rapidità dei cambiamenti e delle nuove soluzioni tecnologiche di mobilità (es. micro-mobilità in ambito urbano).

Come diventare esperto nel processo di sviluppo di un PUMS e affrontare le sfide della società post crisi sanitaria?

Consulenti esperti di Citec proporranno una formazione dando ai partecipanti tutte le nozioni necessarie e gli strumenti essenziali per affrontare queste sfide. Alcuni speaker esterni interverranno durante la formazione. L’erogazione dei CFP per la partecipazione alla formazione è in corso di validazione dal CNI (il numero di CFP dipende del numero di moduli scelti).

E’ possibile iscriversi ad alcuni moduli o a tutta la formazione. La formazione si articolerà secondo il seguente programma:

  • Modulo #1: 4 ore di introduzione al tema in modalità Formazione a distanza su benchmark internazionali, SUMP europei e casi studio nazionali.
  • 2 giornate in presenza a Torino:
    Modulo #2: Come si sviluppa un piano di mobilità (PUMS, PUT, biciplan, ecc.), obiettivi – strategie – azioni, finanziamenti nazionali ed europei.
    Modulo #3: Presentazione delle potenzialità degli strumenti digitali integrati con il piano di mobilità (è prevista una visita sul territorio alla scoperta di specifiche soluzioni digitali già realizzate).

Durante le giornate saranno offerti coffee break e un aperitivo networking si terrà alla fine del primo giorno.

Per saperne di più, non esitare a contattarci roberta.delfino@citec.ch (+39 011 580 53 05)

5, 11 e 12 novembre 2021

Tutti i professionisti della mobilità appartenenti ad Enti pubblici o società private

4 ore Formazione a distanza (FAD) + 2 giorni in presenza a Torino, Italia

Data di apertura delle iscrizioni: Settembre 2021

La formazione è realizzata tramite finanziamento dell’EIT Urban Mobility European Institute of Innovation & Technology, e con il contributo di Torino Wireless.

torinowireless_logo20small_72dpi-300x179-sitoweb-1
CONDIVIDERE
2021-11-5 2021-11-6 Europe/Paris Formazione Citec: La rivoluzione digitale al servizio della mobilità dei territori 4 ore a distanza + 2 giorni in presenza a Torino
Salva l'evento sul calendario

Slide

Abbonatevi alle nostre notizie!

Ogni mese, ritrovate le nostre principali notizie: nuovi progetti, ultime referenze, informazioni tecniche, prossimi eventi, offerte di lavoro ... Iscriversi alla nostra newsletter