La mobilità sostenibile, la nostra priorità
In qualità di azienda responsabile e pioniera nella mobilità multimodale sostenibile, Citec considera un punto d’onore progettare soluzioni di mobilità efficienti, supportando al contempo i cambiamenti nel comportamento e negli usi. Quotidianamente Citec si impegna inoltre a ridurre il proprio impatto ambientale :
- Costituzione di agenzie locali
- Piano di mobilità aziendale
- Biciclette aziendali e veicoli condivisi
- Gestione dell’energia sul posto di lavoro
- Formazione ambientale delle squadre
- Attività associativa per la mobilità sostenibile


Il nostro impegno RSI
In Citec ogni progetto è un’occasione per agire concretamente per territori sostenibili, inclusivi e resilienti. La nostra politica di responsabilità sociale d’impresa si basa su quattro pilastri: la transizione ecologica, lo sviluppo locale, la crescita professionale dei collaboratori e una governance etica. Riduzione della nostra impronta di carbonio, promozione della mobilità per tutti, qualità della vita lavorativa e impatto ambientale delle nostre soluzioni, ogni giorno ci impegniamo per una mobilità responsabile, pensata con e per gli attori del territorio.
Controllare la nostra impronta
I nostri esperti hanno realizzato un Bilancio Carbonico® completo delle nostre attività. Più che un esercizio di trasparenza, questo approccio permette di identificare leve concrete per stabilizzare le nostre emissioni, nonostante la crescita della nostra attività. Guida le nostre scelte e i nostri progetti, affinché ogni sviluppo si inserisca in un percorso coerente con la nostra ambizione: contribuire a una mobilità sostenibile, al servizio dei territori e delle generazioni future.

"Non ereditiamo la terra dai nostri genitori,
la prendiamo in prestito dai nostri figli"
I nostri valori definiscono chi siamo. Guidano le nostre azioni quotidianamente.

Passione
Poiché spostarsi è al centro della città e della vita, ogni giorno impieghiamo energia, audacia e convinzione per migliorare la mobilità per tutti.

Curiosità
Perché mettendo in discussione ciò che pensiamo di sapere, coltiviamo il nostro spirito critico e creativo al servizio di soluzioni tanto rilevanti quanto innovative.

Creatività
Poiché le idee modellano i territori, ci impegniamo a esplorare tutte le possibilità per offrire soluzioni di mobilità su misura.

Pragmatismo
Poiché sappiamo come affrontare i vincoli, le nostre soluzioni sono saldamente ancorate alla realtà. Le loro esigenze? Essere applicabili, accettabili e sostenibili.

Integrità
Poiché rispettiamo i nostri impegni, intessiamo rapporti di qualità con i nostri clienti, partner e colleghi, basati sulla fiducia e la trasparenza.
Esigenza di qualità
Dal 1997 il gruppo Citec è certificato ISO 9001 per i suoi processi. Da allora, in modo permanente e regolare, strutturiamo e ottimizziamo i nostri metodi di lavoro con un unico obiettivo: la piena soddisfazione dei nostri clienti..
Con questo in mente, Citec si impegna ad armonizzare le esigenze dei clienti alle loro reali esigenze. Ogni caso viene analizzato in base al contesto e agli obiettivi specifici. Vengono sempre proposte soluzioni alternative per poter mantenere quella con i più importanti benefici attesi.
Formare all’eccellenza
- Webinar e workshop di perfezionamento interno
- Budget annuale per la formazione esterna
- Matrice delle competenze
- Insegnamento, stage e premi accademici
- Società di formazione dal 2007
Sponsorizzazioni
Perché la passione e la voglia di superare noi stessi ci accomuna, Citec sostiene molte società ed eventi sportivi.
-
STAMPA – RSI interroga Franco Tufo sull’accessibilità della mobilità in Svizzera
Il 3 ottobre, Franco Tufo è stato intervistato dalla radio svizzera RSI sulla votazione nel cantone di Zurigo che propone di ridurre i costi dei trasporti pubblici, e quindi sul dibattito dell’accessibilità dei servizi di mobilità in tutta la Svizzera
7 Ottobre 2025 -
ISO 9001: Citec mantiene la rotta verso l’eccellenza
Citec ha ottenuto il rinnovo della sua certificazione ISO 9001 per tre anni. Questo approccio qualità si estende progressivamente all’intero gruppo.
23 Settembre 2025 -
La piazza Béraudier inaugurata a Lione
Cuore multimodale del quartiere della Part-Dieu, la nuova piazza Charles Béraudier è stata ufficialmente inaugurata lunedì 22 settembre. Citec ha accompagnato questo ambizioso progetto, simbolo di una mobilità ripensata per la metropoli lionese.
7 Ottobre 2025