Citec studia la realizzazione di una nuova ZTL

Citec

Citec supporta i comuni nella progettazione di una nuova ZTL nella prima cintura del capoluogo di Verona. L’obiettivo: ridurre il traffico pesante legato al polo logistico in sviluppo e tutelare la qualità dell’aria e la sicurezza urbana.

Esempio di foto inserimento di varco controllato di una ZTL. Crediti: Citec

Nei dintorni di Verona, la cospicua presenza di numerose aziende operative a scala comunale ed extra comunale, si traduce in una importante quota di mezzi pesanti in transito sulla rete primaria e secondaria del territorio. In questo quadro attuale, nel breve-medio periodo, è atteso l’insediamento di un nuovo polo della logistica. Tra le misure di compensazione ambientale concordate con gli sviluppatori, è prevista l’istituzione di una nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) che sia in grado di tutelare il centro abitato del territorio comunale, inadeguato al transito dei mezzi pesanti, e della sua popolazione (in termini in inquinamento atmosferico ed acustico).

Nuova ZTL: gestione traffico con studio Citec

Citec è stata incaricata, da un comune della prima cintura del capoluogo di Verona, di condurre uno studio di impatto viabilistico e progettazione finalizzato all’istituzione di questa ZTL. L’obiettivo è la protezione degli abitanti del centro urbano e della sua rete viaria centrale. Tale iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza della circolazione stradale, con l’obiettivo di preservare la qualità della vita dei residenti e ridurre l’impatto negativo sul tessuto urbano esistente. Citec sta assistendo gli enti territoriali nella definizione del perimetro dell’area, nell’identificazione dei varchi e del conseguente piano di deviazione dei flussi e nella previsione del quadro regolamentativo, per l’avvio dell’iter di approvazione ministeriale.

Sullo stesso tema