Citec supporta i comuni nella progettazione di una nuova ZTL nella prima cintura del capoluogo di Verona. L’obiettivo: ridurre il traffico pesante legato al polo logistico in sviluppo e tutelare la qualità dell’aria e la sicurezza urbana.

Nei dintorni di Verona, la cospicua presenza di numerose aziende operative a scala comunale ed extra comunale, si traduce in una importante quota di mezzi pesanti in transito sulla rete primaria e secondaria del territorio. In questo quadro attuale, nel breve-medio periodo, è atteso l’insediamento di un nuovo polo della logistica. Tra le misure di compensazione ambientale concordate con gli sviluppatori, è prevista l’istituzione di una nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) che sia in grado di tutelare il centro abitato del territorio comunale, inadeguato al transito dei mezzi pesanti, e della sua popolazione (in termini in inquinamento atmosferico ed acustico).
Nuova ZTL: gestione traffico con studio Citec
Citec è stata incaricata, da un comune della prima cintura del capoluogo di Verona, di condurre uno studio di impatto viabilistico e progettazione finalizzato all’istituzione di questa ZTL. L’obiettivo è la protezione degli abitanti del centro urbano e della sua rete viaria centrale. Tale iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza della circolazione stradale, con l’obiettivo di preservare la qualità della vita dei residenti e ridurre l’impatto negativo sul tessuto urbano esistente. Citec sta assistendo gli enti territoriali nella definizione del perimetro dell’area, nell’identificazione dei varchi e del conseguente piano di deviazione dei flussi e nella previsione del quadro regolamentativo, per l’avvio dell’iter di approvazione ministeriale.
Sullo stesso tema
-
Citec gestisce il Servizio Soccorso Antincendio
28 Febbraio 2025Citec ha assicurato la gestione del traffico durante l’esercitazione del SIS di Ginevra, riguardante le cisterne di Vernier. Attraverso un coordinamento efficace, la chiusura stradale è stata ottimizzata, garantendo sicurezza e fluidità.
-
Delemonte: Citec ottimizza il progetto della futura rotatoria
20 Gennaio 2025La città di Delemonte si doterà di una rotatoria strategica per snellire l’accesso al futuro deposito dei rifiuti e garantire la mobilità delle persone. Citec réalise l’étude de trafic et l’optimisation du giratoire.
-
Campionato svizzero di ciclismo: Citec realizza il piano di circolazione
24 Giugno 2024Citec supporta l’organizzazione dei Campionati svizzeri su strada nel cantone di Ginevra. Per la prima volta dal 2016, i campioni nazionali su strada sono stati nuovamente incoronati nella Svizzera romanda nel 2024 ad Aire-la-Ville, nella campagna ginevrina.