Citec gestisce il Servizio Soccorso Antincendio

Citec

Citec ha assicurato la gestione del traffico durante l'esercitazione del SIS di Ginevra, riguardante le cisterne di Vernier. Attraverso un coordinamento efficace, la chiusura stradale è stata ottimizzata, garantendo sicurezza e fluidità.

Esercitazione di addestramento sulle cisterne di Vernier. Credito: Citec

Alla fine della scorsa settimana, le Servizio Soccorso Antincendio (SIS) di Ginevra ha condotto un’esercitazione di formazione sulle cisterne di Vernier, un sito strategico che richiede interventi regolari. Questa esercitazione, che si svolge una o due volte all’anno, comporta l’installazione di tubi sulla pavimentazione e impone la chiusura di un tratto di strada cantonale, impattando anche un raccordo autostradale vicino. per minimizzare i disagi, è stato possibile mantenere la circolazione di tutti i modi sulla zona, senza interrompere il traffico, ma applicando percorsi di deviazione locali. I pedoni e i ciclisti hanno beneficiato di un passaggio specifico e hanno potuto non essere deviati. L’operazione, che si è svolta tra le 22 e le 4 del mattino, ha richiesto un coordinamento rigoroso per garantire sia la sicurezza dell’esercitazione che la fluidità del traffico.

Vernier: Citec interviene sull’esercitazione del SIS

Citec ha svolto un ruolo chiave nel gestire la circolazione e mettendo in atto un efficace sistema di gestione del traffico. Incaricato per la quarta volta su questo tipo di intervento, i nostri esperti hanno pianificato la chiusura della strada e l’organizzazione degli itinerari alternativi, in collaborazione con i Trasporti pubblici ginevrini (tpg) e le autorità locali. Citec ha messo a intermittenza tre intersezioni strategiche e organizzato uno stretto controllo di accesso su una sezione limitata. Grazie a queste misure, l’esercitazione dei pompieri si è svolta in totale sicurezza, riducendo al minimo l’impatto sugli utenti della strada.

Sullo stesso tema

  • Incrocio semaforico e passaggio degli autobus della rete QUB. Crediti: Citec
    Quimper: Citec ottimizza i semafori per gli autobus
    30 Gennaio 2026

    Dalla fine del 2025, l’agglomerato di Quimper sta conducendo uno studio di fattibilità per ottimizzare i suoi incroci semaforici e migliorare la regolarità e la rapidità della propria rete. Incaricata da Quimper Bretagne Occidentale, Citec analizza, propone interventi e estende le priorità per gli autobus, al fine di rendere il sistema di trasporto pubblico più efficiente.

    Read more
  • Esempio di foto inserimento di varco controllato di una ZTL. Crediti: Citec
    Citec studia la realizzazione di una nuova ZTL
    4 Luglio 2025

    Citec supporta i comuni nella progettazione di una nuova ZTL nella prima cintura del capoluogo di Verona. L’obiettivo: ridurre il traffico pesante legato al polo logistico in sviluppo e tutelare la qualità dell’aria e la sicurezza urbana.

    Read more
  • Simulazione della rotatoria verso la futura discarica dei rifiuti Prés-Roses. Credito: Citec
    Delemonte: Citec ottimizza il progetto della futura rotatoria
    20 Gennaio 2025

    La città di Delemonte si doterà di una rotatoria strategica per snellire l’accesso al futuro deposito dei rifiuti e garantire la mobilità delle persone. Citec réalise l’étude de trafic et l’optimisation du giratoire.

    Read more