Giro 2023 : Citec prepara l’arrivo a Crans-Montana

Citec

VALLESE - Crans-Montana si appresta ad accogliere l’arrivo della 13esima tappa del Giro d’Italia. Citec sostiene il Comitato di Organizzazione per l’accesso a questo grande evento del ciclismo.

Crediti : Giro Valais

Durante il weekend dell’Ascensione, la 106a edizione del Giro d’Italia farà onore al Vallese. Venerdì 19 maggio, Crans-Montana sarà in particolare il teatro di arrivo della 13esima tappa. Si tratta di una delle più attese della competizione e di un momento decisivo per questo grande giro del ciclismo professionale. In effetti, i corridori che si lanceranno da Borgofranco d’Ivrea, a 60 km a nord di Torino, percorreranno più di 208 km, totalizzando 5’100m di dislivello positivo. A metà percorso, dovranno attraversare il Passo del Gran San Bernardo, la «Cima Coppi» del Giro 2023, la vetta con l’altitudine più alta del Giro (2’469 metri). Una bella tappa di montagna in prospettiva.

Crans-Montana : Citec orchestra l’accessibilità per l’arrivo del Giro

Previsto a fine pomeriggio, l’arrivo del Giro 2023 a Crans-Montana promette di essere molto seguito. Tra 10’000 et 20’000 spettatori sono attesi lungo l’ultimo chilometro della corsa. Al fine di permettere agli spettatori di assistere a questo evento in buone condizioni, il Comitato di Organizzazione locale ha desiderato essere supportato da Citec Vallese per elaborare un progetto di accessibilità. I nostri esperti di Grandi eventi hanno così individuato l’offerta di trasporto e i vincoli legati al percorso. Un modello a quattro fasi ha poi permesso di stimare la domanda di trasporto: quanti utenti attesi, da/verso quale bacino di utenza, in quale momento, quale ripartizione modale, ecc. L’adeguamento tra domanda e offerta ha portato a un concetto di mobilità, che combina tutte le modalità. Per supportarne la corretta implementazione, Citec ha fornito anche i piani di delimitazione per l’accesso ai parcheggi, nonché gli elementi da comunicare per i consigli di accesso all’evento.

Sullo stesso tema