Iniziato nell'ottobre 2022, il periodo di gratuità degli autobus a Monaco si è concluso il 3 gennaio scorso. Analizzati da Citec, i risultati di questa sperimentazione sono attesi entro la fine di gennaio.

Ritorno alla normalità per le sette linee diurne, le due notturne e la navetta taxi del porto gestita dalla Compagnia degli Autobus di Monaco (CAM). Dal 3 ottobre 2022 erano accessibili a tutti gratuitamente. Un esperimento inizialmente previsto per sette settimane, infine prorogato fino al 2 gennaio scorso. Questo test a grandezza naturale permetterà di studiare se la gratuità dei trasporti pubblici abbia o meno un impatto significativo sulla loro frequentazione. Sullo sfondo, l’obiettivo del Principato è « di incoraggiare l’uso di questo modo di trasporto per fluidificare il traffico, ridurre l’inquinamento e aumentare la qualità della vita dei monegaschi ». Una sfida importante per questo territorio accidentato di soli 2 km2 che conta 38’000 residenti e quasi 60’000 dipendenti.
Monaco : Citec valuta l’impatto della gratuità bus
La valutazione di questa sperimentazione è stata affidata al gruppo guidato da Citec, in collaborazione con Alyce, specialista nella raccolta di dati, e Jean Coldefy, esperto riconosciuto in particolare sui temi della gratuità dei trasporti. Per fare ciò, i nostri esperti di Trasporti pubblici hanno analizzato i dati durante il test (conteggi stradali, salite/discese, pedoni, parcheggi) e li hanno confrontati con lo stato iniziale. Questo approccio quantitativo è stato integrato da indagini qualitative condotte online e sul campo presso gli utenti. Attese per la fine di gennaio, le conclusioni dell’analisi incrociata dell’insieme di questi dati permetteranno al Principato di decidere sull’interesse della gratuità dei trasporti collettivi, in particolare per quanto riguarda i suoi obiettivi di riduzione del traffico stradale del 20% entro il 2030 rispetto ad oggi.
Sullo stesso tema
-
Brisbane 2032: Citec forma i professionisti del trasporto pubblico per i grandi eventi
20 Ottobre 2026Read moreDal 13 al 15 ottobre, la UITP Academy ha riunito a Brisbane operatori e autorità organizzatrici per una formazione sul trasporto pubblico durante i grandi eventi. Citec vi ha partecipato in qualità di formatore, con Stefano Manelli, Direttore di Citec Italia.
-
INTERREG Spazio Alpino: Citec entra a far parte del progetto IncluDiMi per una mobilità digitale inclusiva
8 Ottobre 2026Read moreTre anni, 11 partner internazionali, sei Paesi alpini e una sfida: fare in modo che la digitalizzazione della mobilità non lasci indietro nessuno. È questo l’obiettivo di IncluDiMi, un progetto europeo interregionale avviato lo scorso settembre.
-
Assistenza tecnica per i trasporti per Special Olympics
6 Ottobre 2026Read moreCitec ha collaborato con Special Olympics allo sviluppo di risorse per la pianificazione dei trasporti e di linee guida operative destinate ai futuri eventi Special Olympics.
