Gratuità degli autobus a Monaco: lo studio volge al termine

Citec

Iniziato nell'ottobre 2022, il periodo di gratuità degli autobus a Monaco si è concluso il 3 gennaio scorso. Analizzati da Citec, i risultati di questa sperimentazione sono attesi entro la fine di gennaio.

Fonte : Compagnia degli Autobus di Monaco

Ritorno alla normalità per le sette linee diurne, le due notturne e la navetta taxi del porto gestita dalla Compagnia degli Autobus di Monaco (CAM). Dal 3 ottobre 2022 erano accessibili a tutti gratuitamente. Un esperimento inizialmente previsto per sette settimane, infine prorogato fino al 2 gennaio scorso. Questo test a grandezza naturale permetterà di studiare se la gratuità dei trasporti pubblici abbia o meno un impatto significativo sulla loro frequentazione. Sullo sfondo, l’obiettivo del Principato è « di incoraggiare l’uso di questo modo di trasporto per fluidificare il traffico, ridurre l’inquinamento e aumentare la qualità della vita dei monegaschi ». Una sfida importante per questo territorio accidentato di soli 2 km2 che conta 38’000 residenti e quasi 60’000 dipendenti.

Monaco : Citec valuta l’impatto della gratuità bus

La valutazione di questa sperimentazione è stata affidata al gruppo guidato da Citec, in collaborazione con Alyce, specialista nella raccolta di dati, e Jean Coldefy, esperto riconosciuto in particolare sui temi della gratuità dei trasporti. Per fare ciò, i nostri esperti di Trasporti pubblici hanno analizzato i dati durante il test (conteggi stradali, salite/discese, pedoni, parcheggi) e li hanno confrontati con lo stato iniziale. Questo approccio quantitativo è stato integrato da indagini qualitative condotte online e sul campo presso gli utenti. Attese per la fine di gennaio, le conclusioni dell’analisi incrociata dell’insieme di questi dati permetteranno al Principato di decidere sull’interesse della gratuità dei trasporti collettivi, in particolare per quanto riguarda i suoi obiettivi di riduzione del traffico stradale del 20% entro il 2030 rispetto ad oggi.

Sullo stesso tema

  • Estratto del percorso della Linea C della metropolitana di Tolosa. Crediti: Tisséo Ingegneria e Tolosa Metropoli
    Citec coinvolto nella nuova metropolitana di Tolosa
    13 Marzo 2024

    La terza linea di metropolitana, progetto di trasporto principale per l’agglomerato di Tolosa, sarà il catalizzatore di una profonda trasformazione urbana. Citec è fiero di assistere Tolosa Metropoli sulle sequenze di Jean Rieux e Montaudran.

    Read more
  • La Fondazione Milano Cortina 2026, nell’ambito del Programma Education GEN26 accoglie gli studenti dell’ITS per una visita. Presente l'equipe Citec formata da Stefano Manelli, Francesco Calandri, Marco Bergamini e Giorgia Bortolaso. Fonte: Citec
    Una giornata di studio Citec a Milano Cortina 2026
    1 Marzo 2024

    Lunedì 26 febbraio, Citec ha accompagnato gli studenti della Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte in una visita presso il quartier generale di Milano-Cortina 2026. In programma: Giochi Olimpici e mobilità.

    Read more
  • Progetto d’Euralille al Deûle. Crediti: SPL Euralille
    Citec partecipa al progetto urbano d’Euralille al Deûle
    28 Febbraio 2024

    Riconvertire un’infrastruttura stradale al fine di rispondere alle sfide climatiche e di sviluppo della biodiversità della città di domani? È la base del progetto di Euralille al Deûle, al quale Citec participe. Il progetto interessa i territori di Lille, La Madeleine, Saint-André-lez-Lille e Lambersart.

    Read more