Iniziato nell'ottobre 2022, il periodo di gratuità degli autobus a Monaco si è concluso il 3 gennaio scorso. Analizzati da Citec, i risultati di questa sperimentazione sono attesi entro la fine di gennaio.

Ritorno alla normalità per le sette linee diurne, le due notturne e la navetta taxi del porto gestita dalla Compagnia degli Autobus di Monaco (CAM). Dal 3 ottobre 2022 erano accessibili a tutti gratuitamente. Un esperimento inizialmente previsto per sette settimane, infine prorogato fino al 2 gennaio scorso. Questo test a grandezza naturale permetterà di studiare se la gratuità dei trasporti pubblici abbia o meno un impatto significativo sulla loro frequentazione. Sullo sfondo, l’obiettivo del Principato è « di incoraggiare l’uso di questo modo di trasporto per fluidificare il traffico, ridurre l’inquinamento e aumentare la qualità della vita dei monegaschi ». Una sfida importante per questo territorio accidentato di soli 2 km2 che conta 38’000 residenti e quasi 60’000 dipendenti.
Monaco : Citec valuta l’impatto della gratuità bus
La valutazione di questa sperimentazione è stata affidata al gruppo guidato da Citec, in collaborazione con Alyce, specialista nella raccolta di dati, e Jean Coldefy, esperto riconosciuto in particolare sui temi della gratuità dei trasporti. Per fare ciò, i nostri esperti di Trasporti pubblici hanno analizzato i dati durante il test (conteggi stradali, salite/discese, pedoni, parcheggi) e li hanno confrontati con lo stato iniziale. Questo approccio quantitativo è stato integrato da indagini qualitative condotte online e sul campo presso gli utenti. Attese per la fine di gennaio, le conclusioni dell’analisi incrociata dell’insieme di questi dati permetteranno al Principato di decidere sull’interesse della gratuità dei trasporti collettivi, in particolare per quanto riguarda i suoi obiettivi di riduzione del traffico stradale del 20% entro il 2030 rispetto ad oggi.
Sullo stesso tema
-
STAMPA – RSI interroga Franco Tufo sull’accessibilità della mobilità in Svizzera
7 Ottobre 2025Il 3 ottobre, Franco Tufo è stato intervistato dalla radio svizzera RSI sulla votazione nel cantone di Zurigo che propone di ridurre i costi dei trasporti pubblici, e quindi sul dibattito dell’accessibilità dei servizi di mobilità in tutta la Svizzera
-
ISO 9001: Citec mantiene la rotta verso l’eccellenza
23 Settembre 2025Citec ha ottenuto il rinnovo della sua certificazione ISO 9001 per tre anni. Questo approccio qualità si estende progressivamente all’intero gruppo.
-
La piazza Béraudier inaugurata a Lione
7 Ottobre 2025Cuore multimodale del quartiere della Part-Dieu, la nuova piazza Charles Béraudier è stata ufficialmente inaugurata lunedì 22 settembre. Citec ha accompagnato questo ambizioso progetto, simbolo di una mobilità ripensata per la metropoli lionese.