Citec certificata « Azienda ecomobile »!

Citec

Il marchio di qualità « Azienda Ecomobile » è stato rilasciato a Citec. Questa certificazione premia l'impegno continuo dell'impresa a favorire la mobilità sostenibile, non soltanto con i propri clienti ma anche con i propri dipendenti.

Citec figura tra le primissime società ginevrine a beneficiare dell’etichetta « Azienda ecomobile ». E per una buona ragione, questa nuova certificazione ha visto la luce solo lo scorso settembre. Con questo marchio di qualità lo Stato di Ginevra intende valorizzare le aziende e le istituzioni ginevrine che attuano piani di mobilità. Questi ultimi mirano ad agire sulla mobilità generata da un’azienda per rendere più efficienti e sostenibili gli spostamenti casa-lavoro e professionali, promuovendo il trasporto pubblico, la bicicletta, il carpooling, il car-sharing, o anche la « demobilità » attraverso nuove pratiche come il telelavoro. 

100 collaboratori, 3 nazioni, 1 piano di mobilità ambizioso 

Il Piano di Mobilità Aziendale non è una novità per Citec, che è attiva su questa tematica dagli anni ’90 e da lungo tempo implementa misure di gestione della mobilità all’interno dell’azienda. Per Franco Tufo, amministratore delegato di Citec, « Questo riconoscimento ci ha dato l’opportunità di muoverci verso un approccio di trasferimento modale ancora più ambizioso. Abbiamo ormai armonizzato il nostro Piano di Mobilità Aziendale nei tre Paesi in cui siamo presenti [ndr: Svizzera, Francia, Italia]. Siamo molto felici di essere tra le aziende pioniere di questa nuova certificazione. Corona diversi decenni di impegno e premia l’esemplarità del nostro approccio ». Con questo nuovo Piano Globale di Mobilità, i team Citec ora beneficiano di agevolazioni per gli spostamenti effettuati a piedi o in bicicletta, rimborso degli abbonamenti ai mezzi pubblici e delle spese di car pooling o addirittura bonus per l’acquisto di una bicicletta, bici elettrica o stazione di ricarica elettrica. 

Sullo stesso tema