Citec interviene al workshop di presentazione del PRMC della Regione Piemonte

Citec

Martedì 17 dicembre, presso la prestigiosa sede del Circolo dei Lettori di Torino, si è svolto il workshop di presentazione del Programma Regionale della Mobilità Ciclabile (PRMC).

Il Piemonte, attraverso questo Piano, ha la grande occasione di programmare la struttura della nuova rete ciclabile regionale in maniera chiara ed efficace, coinvolgendo i diversi territori e attivando un processo di concertazione e di partecipazione.

Citec Italia, nella persona del direttore Stefano Manelli, è intervenuta all’evento presentando alcune esperienze significative derivanti da incarichi precedentemente svolti, a diverse scale territoriali e in contesti nazionali e transfrontalieri. Ripercorrendo rapidamente gli studi svolti per la pista ciclabile sul sedime ex FLP di Lugano, la Corona di Delizie in Bicicletta e il Piano dei percorsi ciclabili di Lugano, sono stati messi in evidenza alcuni insegnamenti.

Tra le parole chiave dell’intervento si citano l’intermodalità, il concetto di dimensionamento dell’infrastruttura, le superciclabili e la pianificazione partecipata.

 

Per ulteriori informazioni

Citec — Regione Piemonte: Citec incaricata di sviluppare il Programma Regionale della Mobilità Ciclabile (PRMC)