Autori:
Stefano Manelli
Franco Tufo
Emmanuel Fankhauser
Per una “mobilità sostenibile” durante un grande evento sportivo
UEFA Euro 2008 è un evento che ha richiesto un’organizzazione rigorosa sul piano logistico e della sicurezza, ma da vivere con lo spirito tipico di una grande festa. Citec, società specializzata nello studio di sistemi di trasporto con sede a Torino e a Ginevra, ha sviluppato, insieme al Cantone di Ginevra, il piano di mobilità per questo straordinario evento…

Sullo stesso argomento
-
Impatto dei pacchetti MaaS e abitudini di mobilità
7 Agosto 2025Durante la 4ª Conferenza Internazionale AIIT TIS Roma, Camille Vedel, responsabile dell’innovazione digitale presso Citec, ha presentato un articolo scientifico co-redatto con 5T e pubblicato su Transportation Research Procedia. Lo studio esplora l’impatto dei pacchetti MaaS sulle abitudini di mobilità, partendo da sperimentazioni condotte a Torino.
-
Il carpooling e l’iniziativa MixMyRide
21 Luglio 2025Un articolo pubblicato sulla rivista VSS Route et trafic di Franco Tufo, direttore generale Citec, Camille Vedel e Mirko Baruffini, mette in evidenza la soluzione di mobilità innovativa MixMyRide, un’applicazione intelligente che combina mobilità attiva, trasporti pubblici e carpooling.
-
L’indice di consegna: focus sulla logistica urbana
11 Aprile 2024Un articolo apparso sulla rivista VSS Route et trafic, di Franco Tufo, direttore generale di Citec, e Niels Balimann, ingegnere di studio presso Interface Transport Svizzera, mette in evidenza l’indice di consegna, un metodo di analisi delle prestazioni della rete stradale urbana che si concentra sul trasporto di merci.