«C’è un ingegnere sanremese a capo della mobilità e dei trasporti delle Olimpiadi Milano-Cortina»
La Stampa, quotidiano italiano, dedica un ritratto a Stefano Manelli, direttore di Citec Italia, responsabile del polo Grandi Eventi e head of trasporation della fondazione Milano Cortina 2026. Dopo l’esperienza ai Giochi di Torino 2006, Manelli guida oggi la mobilità sostenibile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, puntando su treni e soluzioni innovative per collegare siti distanti 400 km. L’articolo sottolinea la sfida logistica: «Organizzare le Olimpiadi costa circa 2 miliardi di euro, e i trasporti ricoprono una percentuale non indifferente: circa il 7-8% solo per i servizi [trasporti]». Il piano privilegia i treni, con centinaia di corse aggiuntive e servizi dedicati per atleti e spettatori. Stefano Manelli spiega che il modello adottato, su richiesta del CIO, ha privilegiato l’utilizzo di siti esistenti, anche se più distanti, per evitare la costruzione di nuove infrastrutture, lasciando così un’eredità sostenibile per le future edizioni dei Giochi. Con un passato nei grandi eventi come il Giubileo, l’esperto unisce esperienza e innovazione, confermando il ruolo chiave del treno per una mobilità sostenibile.
Sullo stesso argomento
-
STAMPA – Stefano Manelli parla del treno e del Giubileo 2025
18 Febbraio 2025Read moreIl 5 febbraio, Il Messaggero parla della crescita del settore ferroviario in Italia, sottolineando il ruolo del treno nei viaggi di piacere e d’affari. Stefano Manelli, presente alla conferenza, parla dell’impatto del Giubileo 2025 sul trasporto.
-
STAMPA – Stefano Manelli intervistato in Mobility Magazine sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
3 Maggio 2024Read moreMobility Magazine interroga Stefano Manelli, Head of Transport Milano Cortina 2026, sulle sfide del Transport Team della Fondazione per questi giochi e sulla sua esperienza dei grandi eventi, 20 anni dopo i Giochi di Torino in cui era già coinvolto.
