Citec accompagna i comuni di Avigliana e Pinerolo in una giornata dedicata alla mobilità sostenibile.
All’interno del progetto Interreg “Cuore Dinamico” promosso dal GAL EVV e sviluppato da Citec, relativo allo studio di fattibilità sulla realizzazione di un Mobility Hub, sono state organizzate due giornate di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile a Pinerolo e ad Avigliana. Le due attività sono state promosse ed organizzate tenendo in considerazione due differenti tipologie di utenza, una più sistematica e una più turistica.
Mobilità sistematica
Per quanto concerne la mobilità sistematica l’11 Giugno a Pinerolo, con la collaborazione di alcune aziende locali, il GAL EVV ed il Comune, è e scoprire il territorio tramite l’utilizzo della bicicletta e comprendere come andare in ufficio in modo sostenibile sia possibile. L’itinerario prevedeva alcune tappe, tra cui la stazione di Pinerolo dove Citec era presente per spiegare e far conoscere le potenzialità e le caratteristiche di un Mobility Hub, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di scegliere l’intermodalità dei trasporti cercando di privilegiare la mobilità sostenibile.
Mobilità turistica
Riguardo invece la mobilità turistica, il 16 giugno ad Avigliana è andata in onda la seconda puntata relativa alla mobilità sostenibile, viste le alte potenzialità del territorio Aviglianese, tra cui i laghi e la Sacra di San Michele.
Hanno partecipato alla giornata diversi stakeholders tra cui operatori turistici, albergatori e ristoratori. L’itinerario prevedeva la partenza dal bicigrill di San Michele per giungere alla stazione di Avigliana dove Citec era presente per discutere ed interagire con i partecipanti sul tema del Mobility Hub. Una grande affluenza alle due giornate e tanta curiosità da parte dei partecipanti che si sono rivelati molto interessati ed attivi con domande e partecipazione ad entrambe le giornate.
Sullo stesso tema
-
Neuchâtel: Citec guida la via verde del Littorale
30 Gennaio 2026Read moreIl 4 dicembre, la Regione Neuchâtel Littoral ha presentato « La Littorale », la sua futura pista ciclabile verde espressa. Frutto di un lavoro condotto insieme al Cantone, questo corridoio strutturante è stato pianificato con il supporto di Citec, incaricata di una parte chiave dello studio di fattibilità tecnica.
-
Bike to work 2024: Citec batte il suo record percorrendo quasi 15’000 km in bicicletta!
4 Luglio 2024Read morePer il quindicesimo anno consecutivo, le squadre di Citec hanno inforcato le loro biciclette per affrontare la sfida Bike to work a maggio e giugno. Una sfida riuscita!
-
Strategia Urbana d’Area: hub di mobilità a Torino
1 Luglio 2024Read moreCitec ha fornito supporto tecnico specialistico a quattro Comuni dell’Area Metropolitana di Torino Ovest redigendo studi di prefattibilità per l’aggiudicazione di fondi regionali destinati alla realizzazione di quattro hub di mobilità. A seguito di tali studi ora partono i progetti di fattibilità tecnico economica (PFTE).




