Citec supporta Parma nella mobilità scolastica europea

Citec

Il progetto europeo URBACT Schoolhoods promuove la mobilità sostenibile casa-scuola attraverso piani d’azione condivisi tra diverse città. A Parma, Citec ha affiancato il Comune nello sviluppo di strategie partecipate per migliorare l’accessibilità e la qualità degli spazi scolastici.

Mobilità scolastica. Crediti : https://urbact.eu/networks/schoolhoods

URBACT, programma dell’Unione Europea dedicato alla ricerca e alla pianificazione di azioni integrate per la sostenibilità urbana, ha lanciato il progetto Schoolhoods: un’iniziativa volta a sviluppare un Piano di Azione condiviso tra diverse città europee, orientato alla mobilità casa-scuola. Insieme ad altre sette città, il Comune di Parma ha partecipato al progetto con un percorso basato su una visione strategica costruita attraverso un percorso partecipativo. L’obiettivo? Sviluppare strategie per migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico intorno agli istituti scolastici.

Mobilità scolastica sostenibile: il progetto europeo

Il processo è stato accompagnato da Citec e Simurg Ricerche, incaricate dal Comune di Parma. Il percorso di pianificazione è iniziato con un’analisi approfondita dello stato di fatto delle aree circostanti le scuole e delle caratteristiche dell’utenza scolastica. Questa fase conoscitiva ha orientato la scelta del Comune di Parma di concentrare l’attenzione sugli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (licei). Nel corso del progetto, si sono svolti diversi incontri partecipativi che hanno coinvolto rappresentanti degli Uffici Tecnici Comunali, docenti, studenti, il gestore del trasporto pubblico locale e la Polizia Municipale. Questi momenti di confronto, hanno permesso di raccogliere bisogni, criticità e proposte. Il lavoro ha integrato anche i risultati di precedenti studi e percorsi partecipativi avviati dal Comune, contribuendo così alla definizione condivisa di un Documento di Visione. Questo documento ha introdotto lo sviluppo di un Piano di Azione, costituito da una serie di azioni strategiche, articolate secondo priorità temporali e sostenibilità economica, volte a migliorare la qualità dello spazio pubblico nelle aree scolastiche, il trasporto pubblico e l’accessibilità ai poli scolastici. Il Piano di Azione sarà condiviso come contributo al documento di Azione Integrata del progetto Schoolhoods, insieme a quelli delle altre città partecipanti: Brașov (RO), Brno (CZ), Guía de Isora (ES), Rethymno (GR), Skawina (PL), Turku (FI) e Zadar (HR).

Sullo stesso tema

  • Incrocio semaforico e passaggio degli autobus della rete QUB. Crediti: Citec
    Quimper: Citec ottimizza i semafori per gli autobus
    30 Gennaio 2026

    Dalla fine del 2025, l’agglomerato di Quimper sta conducendo uno studio di fattibilità per ottimizzare i suoi incroci semaforici e migliorare la regolarità e la rapidità della propria rete. Incaricata da Quimper Bretagne Occidentale, Citec analizza, propone interventi e estende le priorità per gli autobus, al fine di rendere il sistema di trasporto pubblico più efficiente.

    Read more
  • Via verde La Littorale, regione di Neuchâtel. Credito: Citec
    Neuchâtel: Citec guida la via verde del Littorale
    30 Gennaio 2026

    Il 4 dicembre, la Regione Neuchâtel Littoral ha presentato « La Littorale », la sua futura pista ciclabile verde espressa. Frutto di un lavoro condotto insieme al Cantone, questo corridoio strutturante è stato pianificato con il supporto di Citec, incaricata di una parte chiave dello studio di fattibilità tecnica.

    Read more
  • Alte Valli. Crediti: Interreg - ALCOTRA
    Interreg: Citec e il progetto MUOVERSI per la mobilità
    24 Novembre 2025

    ll progetto MUOVERSI affronta le criticità della mobilità transfrontaliera alpina, promuovendo soluzioni sostenibili e integrate. Citec supporta i partner del progetto con analisi specialistiche e assistenza tecnica, guidando lo sviluppo di servizi innovativi e strumenti condivisi per il territorio.

    Read more