Citec è incaricato dalla Comunità di agglomerazione di Villefranche Beaujolais Saône per valutare l'impatto sulla circolazione indotto dal progetto di estensione della zona di attività economica La Grande Borne a Jassans-Riottier.
La Comunità d’agglomerazione di Villefranche Beaujolais Saône (CAVBS) desidera valutare l’impatto circolatorio indotto dal progetto di estensione della zona di attività economica (ZAE) della Grande Borne situata sul comune di Jassans-Riottier. Quest’ultimo è oggetto di un intervento di riqualificazione d’insieme, su una superficie di 33’255 m², iscritta come zona da urbanizzare ai sensi del Piano locale di urbanistica. Situato in un settore con condizioni di traffico limitate, questo progetto di ampliamento richiede un’attenzione particolare da parte dei gestori delle strade interessati, particolarmente sensibili a qualsiasi aumento dei livelli di traffico nel settore. Questa sensibilità è tanto più aumentata in considerazione della vicinanza di istituti scolastici, generando flussi considerevoli di studenti nelle ore di punta.
Citec accompagna il progetto di ampliamento di una ZAE
In previsione di questo progetto, la CAVBS ha incaricato Citec per realizzare un’analisi degli impatti del programma sulle condizioni di circolazione attuali a livello di quartiere, ed eventuali raccomandazioni per le misure per ridurre al minimo questi impatti. Nella sua globalità, il progetto considera due categorie di flussi di veicoli, oltre al traffico attuale del settore: veicoli leggeri in relazione alle attività terziarie della futura ZAE e mezzi pesanti e veicoli commerciali. I nostri esperti in Studi d’impatto hanno valutato la fluidità esistente nelle ore di punta a livello di punti circolatori sensibili (incroci, nodi stradali, accesso al sito) e analisi dei dati raccolti da conteggi stradali e indagini origine-destinazione per intervista. Dopo aver anche realizzato una concertazione con i principali attori economici dell’area di attività, i nostri esperti hanno potuto fare un inventario completo dei servizi e delle infrastrutture di mobilità a livello del perimetro di studio. Valutando la domanda di parcheggio e le ripercussioni circolatorie legate ai principali progetti previsti (ampliamento dell’area, progetti immobiliari, ecc.), Citec ha potuto formulare raccomandazioni operative per migliorare il servizio e l’accessibilità del sito e promuovere la pratica della bicicletta con le strutture dedicate. Sul perimetro ampliato, gli itinerari per i mezzi pesanti in cambio con la A6 e la A46 sono definiti per aggirare il ponte di Franc che presenta rischi di sicurezza e la traversa di Jassans Rottier.
Sullo stesso tema
-
STAMPA – Affaritaliani parla di BePooler e Citec
17 Ottobre 2024Affaritaliani parla di Citec, Engitel e BePooler, insieme per promuovere una mobilità più sostenibile con il rilancio dell’App BePooler, app dedicata al carpoooling aziendale.
-
Una nuova agenzia Citec in Bretagna
14 Settembre 2024Dopo Lione, Parigi e Tolosa, Citec prosegue la sua diffusione sul territorio francese e annuncia l’apertura di un’agenzia a Quimper.
-
VIDEO – RSI interroga Citec sulle infrastrutture di trasporto
4 Settembre 2024Incidenti, disastri naturali, ma anche il classico ingorgo per festivi e vacanze: spesso ci ritroviamo confrontati con une viabilità al limite del collasso. Cosa si può fare? Franco Tufo, ingegnere dei trasporti, CEO del gruppo Citec, risponde al telegiornale della RSI.