Iniziano finalmente i lavori di riqualificazione del tratto della strada cantonale 5 che collega Neuchâtel a Saint-Blaise e Hauterive! Citec supporta questo progetto da più di 10 anni ed è fiero di vedere questo importante asse stradale dell'agglomerato di Neuchâtel ristrutturato per dare la giusta importanza alla mobilità attiva e ai trasporti pubblici.

Porta storica della città di Neuchâtel dall’est, la strada cantonale 5 (RC5) è oggi sdoppiata dall’autostrada in trincea coperta. Da oltre 30 anni l’autostrada assorbe gran parte del traffico stradale, senza che la strada cantonale in superficie sia stata riprogettata. Di fronte all’aumento della mobilità dolce e alla densificazione dei dintorni della strada, i comuni interessati e ile Canton di Neuchâtel desiderano riqualificare completamente il tratto di due chilometri, per conferirgli un carattere meno stradale e renderlo più adatto alla multimodalità. I lavori sono appena iniziati, dopo una lunga fase di gestazione del progetto, e sono previsti per quattro anni. Una volta terminato, l’asse sarà transformato in viale urbano, portando a un miglioramento della qualità di vita per i residenti, con più vegetazione, più spazio a disposizione per le modalità attive e una riduzione sensibile degli aspetti negativi.
Citec sostiene il progetto dal concetto alla realizzazione
I nostri esperti sono coinvolti da oltre 10 anni nel progetto di riqualificazione della strada cantonale, dalle prime bozze di concetto e piani preliminari di progetto con l’ufficio RWB, alla fase esecutiva di questi tre ultimi anni, sotto la guida dello studio di ingegneria civile Mauler SA. Citec è lieto di continuare a supportare il committente del Cantone di Neuchâtel nella gestione del traffico nell’ambito del cantiere in corso.
La stampa ne parla
Sullo stesso tema
-
One Roof: i lavori si concludono a Bellevue
18 Dicembre 2024A Bellevue, il Campo del Castello accoglie un progetto di 300 alloggi e One Roof, nuova sede della banca Lombard-Odier. Il cantiere di questo si è appena concluso. Citec ha seguito le fasi di sviluppo di questo terreno dal 2008, dall’ambito macro a quello micro: studi sulla mobilità, gestione dei flussi, piani di segnaletica e certificazioni per un sito sostenibile e funzionale.
-
Neuchâtel: nuovo tracciato per la linea 107
16 Dicembre 2024Dal 16 dicembre 2024, la linea 107 dei filobus di TransN adotta un nuovo tracciato tra Saint-Blaise e Marin. Il frutto di diversi anni di discussioni e riflessioni, in cui Citec ha svolto un ruolo chiave.
-
Leysin: notizie del progetto di riqualificazione della futura stazione di telecabina
28 Ottobre 2024I Trasporti Pubblici dello Chablais sono stati incaricati dall’Ufficio federale dei trasporti di portare a termine il progetto di prolungamento della linea ferroviaria Aigle-Leysin. Lo stato di avanzamento del progetto permette di pianificare in modo più preciso la riqualificazione del polo multimodale sul settore di Place Large, al quale partecipa Citec.