Citec si aggiudica la creazione del modello del Grand Reims

Citec

La realizzazione di uno strumento di modellizzazione degli spostamenti e di simulazioni sul territorio del Grand Reims è stata affidata a Citec.

Trasporto nella città di Reims. Crediti: Pixabay

L’agglomerazione del Grand Reims risponde a crescenti esigenze di spostamento, concentrandosi su reti attualmente limitate. Il Grand Reims si è impegnato in un processo di aggiornamento dei dati di mobilità, realizzando un sondaggio di mobilità certificato Cerema (EMC²) nel 2021, e auspica di disporre d’una visione evolutiva degli spostamenti a breve, medio e lungo termine. Infatti, le pianificazioni già stabilite sotto forma di piano di mobilità hanno l’obiettivo di conciliare diverse riflessioni e mirano a sfide di coerenza globale e di visione condivisa della mobilità futura. La creazione di uno strumento di modellizzazione macroscopica multimodale costituisce la prossima tappa di questo percorso.

Modello multimodale: Citec assiste il Grande Reims

Per supportare il Grand Reims in questo processo, Citec è stato incaricato, in associazione con Interface Transport e Alyce, di creare il modello multimodale e di accompagnare i futuri studi di modellizzazione degli spostamenti. L’obiettivo di questo modello è di disporre di una visione previsionale oggettiva e condivisa per comprendere le esigenze di mobilità e sostenere il processo decisionale. La consultazione di tale strumento mobiliterà i diversi dati di mobilità del territorio e si organizzerà in interfaccia con i servizi della collettività affinché risponda al meglio alle sue esigenze. La creazione di questo modello occuperà quindi i nostri esperti in modellizzazione nei mesi a venire.

Sullo stesso tema