Consegna del premio «Citec Mobility Solutions» all’EPFL

Citec

Questo weekend, gli studenti dell’EPFL hanno conseguito ufficialmente la laurea magistrale. L'occasione per uno di loro di ricevere il premio Citec Mobility Solutions.

Consegna del premio Citec Mobility Solutions 2023. Crediti: EPFL/Thierry Porchet

La cerimonia di laurea in Ingegneria Civile si è svolta sabato 7 ottobre 2023 presso la sede della Scuola Politecnica Federale di Losanna. In tale occasione, Jean-Daniel Buri, Vice Direttore Generale Citec (EPFL-GC96), ha assegnato il premio Citec Mobility Solutions alla Sig.ra Gaelle Abi Younes per premiare il suo progetto di Master dal titolo «Sulla modellazione e l’analisi dei servizi di micro-transito on-demand».

Il premio «Citec Mobility Solutions» conferito per il sesto anno consecutivo

Questo premio riconosce un progetto di eccellenza nel settore dei trasporti e della mobilità. Questo progetto è stato giudicato eccellente e innovativo, sia dal punto di vista del contenuto che formale. La vincitrice si propone di modellizzare e analizzare il comportamento tecnico ed economico dei sistemi di micro-transito on-demand, in particolare gli autobus, e quindi determinare le dimensioni e il prezzo ideali del servizio, nonché la sua possibile applicazione ad altri modi di trasporto. Questo lavoro combina un approccio creativo con una visione più sostenibile e multidisciplinare dei trasporti, illustrando perfettamente le qualità di un ingegnere dell’EPF nel campo dei trasporti e della mobilità.

La giuria era composta da:

  • un rappresentante delI’EPFL (Brice Lecampion);
  • un rappresentante di Citec (Franco Tufo);
  • il direttore del Centro trasporti TRACE dell’EPFL (Simone Amorosi).

Sullo stesso tema