Acacias 1: Ginevra dice sì al progetto di riqualificazione

Citec

Chiamata a esprimersi durante il voto del 18 giugno, la popolazione ginevrina ha approvato a maggioranza il Piano Localizzato di Quartiere (PLQ) per il progetto urbano Acacias.

PLQ Acacias 1 (immagine di sintesi del progetto). Stanziamenti : Città di Ginevra

Si tratta di un nuovo passo avanti per il futuro quartiere di Acacias 1, il cui PLQ ha appena superato la prova delle urne il 18 giugno scorso. Infatti, il 62% degli elettori si è pronunciato a favore di questo progetto di riqualificazione, che trasformerà una zona industriale di 16 ettari a sud di Ginevra in un quartiere residenziale «misto, attraente e sostenibile», con in particolare la costruzione di 2’230 unità abitative. Per quanto riguarda la mobilità, il Piano Localizzato di Quartiere prevede di privilegiare le modalità di trasporto soft con 11’000 posti per il parcheggio delle bici e spazi aperti e pedonali che rappresenteranno circa i due terzi della superficie totale. Le autorità comunali e cantonali hanno accolto con favore l’adozione del PLQ, grazie al quale «saremo in grado di procedere rapidamente», si è felicitato il consigliere di Stato Antonio Hodgers, responsabile della pianificazione regionale.

PLQ Acacias 1: Citec incaricato degli studi sulla mobilità

L’adozione di questo PLQ, un documento quadro che definisce le condizioni per l’ubicazione del futuro quartiere (impronta, densità, altezza dell’edificio, ecc.), è il culmine di un lungo processo. È stato sottoposto a quattro rilievi tecnici prima di arrivare all’immagine urbana che oggi è ampiamente accettata. Attore di questo progetto dal 2014, Citec ha supportato la direzione PAV, committente del progetto, lo studio Bonnet architetti e i team di urbanistica nello sviluppo della componente di mobilità del PLQ. In particolare, i nostri esperti hanno sviluppato il concetto di accessibilità del quartiere, tutte le modalità combinate, compresi i flussi logistici. L’ubicazione di un parcheggio centralizzato e il dimensionamento dei parcheggi in tutto il quartiere sono stati definiti in coerenza con la forte ambizione di un riporto modale verso modalità alternative all’auto privata. Su queste basi, Citec è stata in grado di stimare la generazione di traffico del futuro quartiere, redigere i piani di carico e redigere l’allegato sulla mobilità integrato nello studio di impatto. Citec è lieto che il frutto di questo lavoro di ampio respiro a favore di strutture di qualità sia stato adottato oggi a larga maggioranza.

Sullo stesso tema

  • Projection de la Place du Marché d'Aigle. Crédits : groupement Crapaud fou - Pleineterre sàrl - Maren Kühn - Prona SA - Altermobil sàrl - Citec
    Riqualificazione della Piazza del Mercato ad Aigle
    20 Febbraio 2025

    Il progetto di riqualificazione della Piazza del Mercato ad Aigle è stato rivisto in seguito su richiesta della popolazione ed è in consultazione fino al 9 marzo per offrire uno spazio più attraente e conviviale. Citec ha contribuito allo sviluppo del progetto mettendo la sua esperienza al servizio della circolazione e della mobilità dolce.

    Read more
  • Simulazione della rotatoria verso la futura discarica dei rifiuti Prés-Roses. Credito: Citec
    Delemonte: Citec ottimizza il progetto della futura rotatoria
    20 Gennaio 2025

    La città di Delemonte si doterà di una rotatoria strategica per snellire l’accesso al futuro deposito dei rifiuti e garantire la mobilità delle persone. Citec réalise l’étude de trafic et l’optimisation du giratoire.

    Read more
  • Lotto Campo del Castello a Bellevue. Credito: map.geo.admin.ch
    One Roof: i lavori si concludono a Bellevue
    18 Dicembre 2024

    A Bellevue, il Campo del Castello accoglie un progetto di 300 alloggi e One Roof, nuova sede della banca Lombard-Odier. Il cantiere di questo si è appena concluso. Citec ha seguito le fasi di sviluppo di questo terreno dal 2008, dall’ambito macro a quello micro: studi sulla mobilità, gestione dei flussi, piani di segnaletica e certificazioni per un sito sostenibile e funzionale.

    Read more