Mobilità sostenibile: l’impresa Joray&Wyss citata come esempio

Citec

2 maggio 2023 - L'azienda giurassiana ha risparmiato più di 34 tonnellate di CO2 nel 2022, grazie a un piano di mobilità aziendale co-sviluppato da Citec.

l'azienda Joray&Wyss

La società di Delémont Joray&Wyss e i suoi 60 collaboratori che lavorano nell’orologeria di alta gamma da 75 anni.All’inizio dell’anno, ha accettato di rispondere al questionario dell’ATE che si interessa alle azioni messe in campo dalle imprese per incoraggiare una mobilità più ecologica. E Infatti Joray&Wyss propone ai propri dipendenti una serie di misure per ridurre la pratica della guida solitaria.

Un primo mandato Citec che dà i suoi frutti

Precursore nel Cantone, Joray&Wyss fa appello a Citec Jura dal 2012 per lanciare un approccio gestionale legato alla mobilità, a monte del trasferimento dei suoi team nel nuovo stabilimento di La Communance. Un primo piano di mobilità aziendale vede la luce nel 2014, con l’istituzione di parcheggi custoditi per biciclette, spogliatoi con armadietti, nonché un bonus di ecomobilità che offre un compenso economico ai dipendenti che si impegnano a venire a lavorare in modo responsabile. Seguono tre aggiornamenti del piano, che accompagnano l’ampliamento dell’organico dell’azienda e i progetto di ampliamento del suo sito produttivo. Ad oggi 32 persone (ossia più del 50% del personale!) si recano al lavoro in car sharing, 9 si spostano regolarmente con i mezzi pubblici e 3 in bicicletta o a piedi. Citec è soddisfatta del bilancio dell’ATE che sottolinea il successo di questo approccio esemplare e dimostra che le imprese possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale della mobilità del loro personale.

La stampa ne parla

Il Quotidiano Giurassiano – Quasi 35 tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera grazie a un’impresa di Delémont

Sullo stesso tema

[