VILAGIL : il progetto premiato per decongestionare Tolosa

Citec

Il 13 settembre, il progetto VILAGIL è stato selezionato dallo Stato nell’ambito del bando «Territori dell’innovazione». Guidata dalla metropoli di Tolosa, VILAGIL raggruppa 19 partner, tra cui Citec.

Di fronte al problema dell’espansione urbana incontrollata, unito a una significativa crescita demografica, VILAGIL è un progetto a lungo termine (orizzonte 2030) volto a migliorare le condizioni di spostamento delle popolazioni attraverso l’area urbana di Tolosa. L’obiettivo è promuovere l’emergere di nuove forme di mobilità e uno  sviluppo economico sostenibile al fine di migliorare le condizioni di vita degli abitanti.

Il progetto VILAGIL risponde a diverse sfide:

  • Fluidificare il traffico
  • Decarbonizzare il territorio
  • Fare delle « mobilità intelligenti » un asse di sviluppo economico del territorio
  • Mettere al centro del progetto l’utente residente e la concertazione

Citec Tolosa e Citec Digital partners del progetto VILAGIL

Per preparare e consolidare la candidatura VILAGIL all’invito a presentare progetti « Territori d’innovazione », Toulouse Métropole, Tisseo e il Sicoval hanno voluto circondarsi di partner pubblici e privati, portatori di azioni strutturanti nel settore della mobilità urbana. L’ufficio locale di Citec Tolosa e il nostro laboratorio di innovazione Citec Digital  sono stati scelti come partner del progetto VILAGIL.

« Territori d’Innovazione » : 24 progetti premiati

Il sistema « Territori dell’Innovazione » mira a far emergere i territori del futuro in Francia e i nuovi modelli di sviluppo territoriale. Lanciato nel 2017, l’ambizione dell’approccio “Territori dell’innovazione” si è concretizzata il 13 settembre 2019 con l’annuncio da parte del Presidente del Consiglio dei ministri dei vincitori del bando. I 24 progetti di innovazione territoriale selezionati saranno sostenuti dallo Stato per 450 milioni di euro. In quanto tale, VILAGIL beneficerà di 4,6 milioni di euro di sovvenzioni e di 31,1 milioni di euro di potenziali investimenti da parte dello Stato.