Area d'incontro, sensi unici, riqualificazione dello spazio pubblico… lo spiazzo sud della stazione di Neuchâtel sarà riqualificato secondo il concept proposto da Citec. Il suo obiettivo: maggiori convivialità, fluidità e sicurezza.

Il traffico nel settore sud della stazione di Neuchâtel evolverà! Introduzione del senso unico nell’intero pianoro sud in continuità con rue du Crêt-Taconnet, priorità pedonale su tutto l’asse fino alla rotonda sul viale della stazione, creazione di un’area di incontro, ristrutturazione dell’offerta di parcheggio e creazione di vere e proprie aree drop-off: queste le principali novità che verranno implementate questa primavera, per una fase di test della durata di un anno. L’obiettivo di questa riqualificazione? Migliorare la sicurezza, in particolare per i 1.000 pedoni che attraversano ogni giorno il settore, nelle ore di punta, verso il campus Haute-École Arc. Inoltre, si tratta di rendere più fluido l’accesso a tutte le modalità di trasporto in stazione, un settore molto trafficato dove transitano mediamente 8.400 veicoli al giorno.
Citec firma la riqualificazione della stazione Sud di Neuchâtel
In risposta a questi obiettivi, la Città di Neuchâtel ha incaricato Citec di definire un concetto di gestione e sviluppo del settore. Per fare ciò, i nostri esperti di piani di spostamento hanno effettuato una diagnosi dell’attuale domanda e offerta di mobilità multimodale. Su questa base sono stati privilegiati gli obiettivi della riqualificazione e i suoi criteri di valutazione. Diverse varianti del posizionamento degli elementi di offerta, del modello di circolazione e della velocità sono state generate e valutate in base a criteri predefiniti. Tale studio ha permesso di far emergere il concetto di organizzazione dello spiazzo di stazione più idoneo. Citec è lieta di vedere oggi il suo progetto selezionato e testato a partire dalla primavera per la durata di un anno.
Sullo stesso tema
-
Giro 2023 : Citec prepara l’arrivo a Crans-Montana
15 Maggio 2023VALLESE – Crans-Montana si appresta ad accogliere l’arrivo della 13esima tappa del Giro d’Italia. Citec sostiene il Comitato di Organizzazione per l’accesso a questo grande evento del ciclismo.
-
Mobilità sostenibile: l’impresa Joray&Wyss citata come esempio
2 Maggio 20232 maggio 2023 – L’azienda giurassiana ha risparmiato più di 34 tonnellate di CO2 nel 2022, grazie a un piano di mobilità aziendale co-sviluppato da Citec.
-
Sfida Bike to work 2023 : è partita!
1 Maggio 2023Per il 14º anno consecutivo, Citec partecipa alla sfida Bike to work. L’anno passato, Citec ha percorso più di 8’000 km in bicicletta. Quest’anno, 8 squadre Citec sono pronte a raccogliere la sfida.

Abbonatevi alle nostre notizie!
