Neuchâtel : un nuovo piano del traffico in stazione

Citec

Area d'incontro, sensi unici, riqualificazione dello spazio pubblico… lo spiazzo sud della stazione di Neuchâtel sarà riqualificato secondo il concept proposto da Citec. Il suo obiettivo: maggiori convivialità, fluidità e sicurezza.

Estratto dal piano di riqualificazione del pianoro della stazione sud. Crediti: Citec.

Il traffico nel settore sud della stazione di Neuchâtel evolverà! Introduzione del senso unico nell’intero pianoro sud in continuità con rue du Crêt-Taconnet, priorità pedonale su tutto l’asse fino alla rotonda sul viale della stazione, creazione di un’area di incontro, ristrutturazione dell’offerta di parcheggio e creazione di vere e proprie aree drop-off: queste le principali novità che verranno implementate questa primavera, per una fase di test della durata di un anno. L’obiettivo di questa riqualificazione? Migliorare la sicurezza, in particolare per i 1.000 pedoni che attraversano ogni giorno il settore, nelle ore di punta, verso il campus Haute-École Arc. Inoltre, si tratta di rendere più fluido l’accesso a tutte le modalità di trasporto in stazione, un settore molto trafficato dove transitano mediamente 8.400 veicoli al giorno.

Citec firma la riqualificazione della stazione Sud di Neuchâtel

In risposta a questi obiettivi, la Città di Neuchâtel ha incaricato Citec di definire un concetto di gestione e sviluppo del settore. Per fare ciò, i nostri esperti di piani di spostamento hanno effettuato una diagnosi dell’attuale domanda e offerta di mobilità multimodale. Su questa base sono stati privilegiati gli obiettivi della riqualificazione e i suoi criteri di valutazione. Diverse varianti del posizionamento degli elementi di offerta, del modello di circolazione e della velocità sono state generate e valutate in base a criteri predefiniti. Tale studio ha permesso di far emergere il concetto di organizzazione dello spiazzo di stazione più idoneo. Citec è lieta di vedere oggi il suo progetto selezionato e testato a partire dalla primavera per la durata di un anno.

Sullo stesso tema

  • VSS-indice-de-livrabilité-Citec-Franco-Tufo-Interface-Transport-Niels-Balimann-publication
    L’indice di consegna: focus sulla logistica urbana
    11 Aprile 2024

    Un articolo apparso sulla rivista VSS Route et trafic, di Franco Tufo, direttore generale di Citec, e Niels Balimann, ingegnere di studio presso Interface Transport Svizzera, mette in evidenza l’indice di consegna, un metodo di analisi delle prestazioni della rete stradale urbana che si concentra sul trasporto di merci.

    Read more
  • Crédits : Citec
    Innovazione: Citec alla giornata MaaS4italy
    4 Aprile 2024

    TORINO – Lo scorso 26 marzo si è svolta la giornata “Innovazione in movimento. MaaS4italy per la mobilità del futuro” e Citec ha partecipato all’evento con interesse. Ecco cosa è emerso da questo incontro che ha riunito gli attori della mobilità e dell’innovazione digitale.

    Read more
  • Estratto del percorso della Linea C della metropolitana di Tolosa. Crediti: Tisséo Ingegneria e Tolosa Metropoli
    Citec coinvolto nella nuova metropolitana di Tolosa
    13 Marzo 2024

    La terza linea di metropolitana, progetto di trasporto principale per l’agglomerato di Tolosa, sarà il catalizzatore di una profonda trasformazione urbana. Citec è fiero di assistere Tolosa Metropoli sulle sequenze di Jean Rieux e Montaudran.

    Read more