Area d'incontro, sensi unici, riqualificazione dello spazio pubblico… lo spiazzo sud della stazione di Neuchâtel sarà riqualificato secondo il concept proposto da Citec. Il suo obiettivo: maggiori convivialità, fluidità e sicurezza.

Il traffico nel settore sud della stazione di Neuchâtel evolverà! Introduzione del senso unico nell’intero pianoro sud in continuità con rue du Crêt-Taconnet, priorità pedonale su tutto l’asse fino alla rotonda sul viale della stazione, creazione di un’area di incontro, ristrutturazione dell’offerta di parcheggio e creazione di vere e proprie aree drop-off: queste le principali novità che verranno implementate questa primavera, per una fase di test della durata di un anno. L’obiettivo di questa riqualificazione? Migliorare la sicurezza, in particolare per i 1.000 pedoni che attraversano ogni giorno il settore, nelle ore di punta, verso il campus Haute-École Arc. Inoltre, si tratta di rendere più fluido l’accesso a tutte le modalità di trasporto in stazione, un settore molto trafficato dove transitano mediamente 8.400 veicoli al giorno.
Citec firma la riqualificazione della stazione Sud di Neuchâtel
In risposta a questi obiettivi, la Città di Neuchâtel ha incaricato Citec di definire un concetto di gestione e sviluppo del settore. Per fare ciò, i nostri esperti di piani di spostamento hanno effettuato una diagnosi dell’attuale domanda e offerta di mobilità multimodale. Su questa base sono stati privilegiati gli obiettivi della riqualificazione e i suoi criteri di valutazione. Diverse varianti del posizionamento degli elementi di offerta, del modello di circolazione e della velocità sono state generate e valutate in base a criteri predefiniti. Tale studio ha permesso di far emergere il concetto di organizzazione dello spiazzo di stazione più idoneo. Citec è lieta di vedere oggi il suo progetto selezionato e testato a partire dalla primavera per la durata di un anno.
Sullo stesso tema
-
TPL 2026: Citec supporta gli operatori
17 Luglio 2026Read moreEntro la fine del 2026 cesseranno i contratti di Trasporto Pubblico Locale, che dovranno essere rinnovati. Citec mette a disposizione degli operatori la propria expertise per la redazione di offerte tecniche di successo.
-
Citec festeggia 20 anni di progetti in Italia!
16 Luglio 2026Read moreOggi, Citec Italia festeggia i suoi 20 anni di impegno in Italia, al servizio della mobilità sostenibile: un percorso segnato da sfide, opportunità di crescita e importanti traguardi, reso possibile grazie alla fiducia e alla fedeltà dei nostri clienti, partner e collaboratori. In occasione di questo anniversario, desideriamo rivolgere loro i nostri più sinceri ringraziamenti!
-
Concerto Ultimo a Roma: Citec e Playground al comando di trasporti e gestione operativa
9 Luglio 2026Read moreIl 4 luglio Roma ha ospitato il più grande concerto mai tenuto in Italia: il concerto di Ultimo “La Favola per Sempre”, tenutosi a Tor Vergata, location ben nota ai team di Citec per grandi eventi come il Giubileo dei Giovani 2025. Per gestire il trasporto di 250’000 spettatori, Citec ha elaborato il piano di mobilità in collaborazione con Playground, responsabile della gestione operativa.
